Canon annuncia che lo sviluppo della ammiraglia EOS R1 è già a una fase molto avanzata. Ecco ciò che sappiamo.

15 Maggio 2024 di Andrea Rota Nodari Andrea Rota Nodari

Tempo di novità per Canon! Allegra Ridolfi, Product Business Developer di Canon Italia, ci accoglie facendo un excursus di ciò che ha fatto il brand negli ultimi anni, a partire dal 2018 quando è stato lanciato il sistema EOS R con il salto epocale nell’universo mirrorless.

A oggi, sono nove i corpi macchina senza specchio APS-C e full-frame, dal modello entry level EOS R100 (che possiamo comprare oggi al prezzo di circa 540 €) alla “pro” EOS R3 (6.000 €).

Un range che riesce ad abbracciare praticamente tutte le necessità degli utenti, sia nella fascia consumer sia in quella dei professionisti, grazie anche alla disponibilità di ottiche che, al momento, vede in catalogo ben 39 obiettivi. Una gamma certamente già matura, ma pronta ad accogliere l’“ammiraglia delle ammiraglie”: la iper-professionale EOS R1.

Canon EOS R1: l’ammiraglia delle ammiraglie

Stefano Catalani, Product Specialist della divisione ITCG di Canon Italia, ci avvisa che l’annuncio di oggi 15 maggio 2024 riguarda soltanto lo “sviluppo” di EOS R1, e che quindi non potrà fornire dettagli definitivi sulla nuova fotocamera, se non che avrà come target i professionisti della fotografia sportiva e naturalistica che richiedono il massimo delle prestazioni di cui è capace la tecnologia fotografica in questo momento.

Catalani spiega però che lo sviluppo è già a una fase molto avanzata, quindi l’attesa prima del lancio ufficiale della EOS R1 sarà certamente più breve rispetto a quella per EOS R3. Alcuni fortunati Canon Ambassador la stanno già testando, aspettando i Giochi Olimpici di Parigi che, a partire da fine luglio, rappresenteranno – come spesso accade per questo genere di prodotto – un formidabile banco di prova.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, quindi, quasi nulla è trapelato dai nostri interlocutori, se non che EOS R1 erediterà, migliorandole, molte delle funzioni top delle fotocamere Canon lanciate negli ultimi due anni e mezzo, aggiungendo tecnologie ancora inedite per il marchio. Il prezzo? Alto naturalmente, ma probabilmente concorrenziale con quelli delle principali rivali – in primis la Nikon Z 9 e la Sony A9 III.

Da parte nostra, ci aspettiamo una macchina basata sul solo otturatore elettronico, con un sensore stacked, un multi-processore e un sistema AF di nuova generazione capaci di catturare velocissime raffiche senza mai perdere un colpo, nonché opzioni video in grado di soddisfare tutte le necessità del foto-videomaker moderno. Sono solo supposizioni alimentate dai “rumors”, naturalmente, voci che d’altra parte parlavano del 15 maggio come la data che avrebbe dovuto sancire anche il lancio di una versione “Mark II” della EOS R5 che invece probabilmente vedrà la luce nel prossimo autunno. Rimanete sintonizzati! A quanto pare della EOS R1 riparleremo molto presto!

Lascia un commento

qui