Con un’apertura massima estremamente ampia e luminosa e uno straordinario bokeh, il NIKKOR Z 85 mm f/1.2 è ideale per i ritratti.

10 Marzo 2023 di Redazione Redazione

Nikon lancia un nuovo obiettivo mirrorless della serie Z, il NIKKOR Z 85mm f/1.2 S. Si tratta di un’ottica particolarmente indicata per la fotografia di ritratto. È, infatti, caratterizzata da un’apertura massima estremamente ampia con luminosità f/1.2, un bokeh morbido e naturale e un autofocus molto preciso.

Zurab Kiknadze, Product Manager di Nikon Europe, ha dichiarato: «Questo obiettivo per ritratti da 85 mm è un punto di riferimento nella nostra crescente ed eccezionale gamma di obiettivi NIKKOR Z da f/1.2. Grazie all’apertura ultra ampia e all’incredibile potere risolvente, è questo il tipo di obiettivo per cui è stata realizzata la baionetta Z-Mount».

Il NIKKOR Z 85 mm f/1.2 è ideale per il ritratto

Come accennato, questo nuovo 85 mm è ottimizzato per la straordinaria capacità di raccolta della luce della baionetta Z-Mount. Offre, dunque, luminosità e dettagli incredibili.

Per quanto riguarda il ritratto, il NIKKOR Z 85 mm consente in particolare una riproduzione magistrale delle tonalità della pelle e dei dettagli più minuti degli abiti e del trucco. Grazie alla profondità di campo eccezionalmente ridotta dell’obiettivo e all’effetto bokeh morbido, inoltre, le immagini assumono una qualità quasi tridimensionale. L’effetto bokeh è perfettamente naturale, uniformemente graduato e senza aberrazioni, anche con fonti di luce puntiformi arrotondate. In controluce, l’immagine fantasma, i riflessi e la luce parassita sono completamente neutralizzati.

L’autofocus è preciso e consente ai fotografi di affrontare con sicurezza la sfida di riprendere a un’apertura di f/1.2 e lavorare con un piano di nitidezza estremamente circoscritto. Infine, i controlli sono pienamente personalizzabili e facili da raggiungere.

NIKKOR Z 85 mm

Le funzioni principali

  • Lunghezza focale classica di 85 mm: per ritrattistica di moda e d’arte, ritratti editoriali e di eventi.
  • Apertura massima di f/1.2 estremamente ampia: consente un eccellente controllo dell’estetica in qualsiasi condizione di luce.
  • Effetto bokeh ampio, morbido e sfocato in percezione perfettamente naturale e uniformemente graduato grazie all’apertura circolare costante a 11 lamelle arrotondate e al design ottico avanzato.
  • Ottiche S-Line: straordinaria potenza di risoluzione per una riproduzione accurata e dettagliata delle tonalità della pelle, di motivi e dettagli.
  • Chiarezza liberatoria: lenti dedicate e il trattamento Nano Crystal Coat antiriflesso di Nikon controllano la dispersione della luce e contrastano l’immagine fantasma, i riflessi e la luce parassita.
  • Sistema di messa a fuoco multiplo super nitido: due gruppi di lenti si muovono in una sincronizzazione precisa per mantenere nitido il punto di messa a fuoco desiderato, anche quando i soggetti si spostano liberamente.
  • Personalizzabile: è possibile assegnare funzioni al pulsante L-Fn e all’anello di controllo silenzioso.
  • Robusto: Il corpo macchina robusto è ampiamente sigillato alle giunture e ai pulsanti del barilotto e una guarnizione in gomma impedisce che polvere, sporcizia o umidità entrino nell’innesto dell’obiettivo.

www.nikon.it

Forse ti interesserà scoprire anche 25 trucchi per il ritratto perfetto

Lascia un commento

qui