Scopri come correggere l’esposizione e dare più vivacità ai colori delle tue immagini in pochi clic con Camera Raw.

11 Maggio 2023 di Redazione Redazione

Scopri i primi interventi da fare per correggere l’esposizione in Adobe Camera Raw, regolando luci, ombre, toni e colori delle tue immagini.

Correggere l’esposizione in Adobe Camera Raw

Con Adobe Camera Raw, è facile modificare l’esposizione di qualche stop se la foto RAW appare troppo chiara o troppo scura. Oppure ripristinare i dettagli nelle alte luci e nelle ombre più buie – ad esempio per evitare che le nuvole diventino delle brutte macchie bianche nel cielo o che un sottobosco appaia come un’area completamente nera.

Operazioni che spesso sono difficili (se non del tutto impossibili) con i JPEG poiché, per risparmiare spazio prezioso, i file “compressi” contengono meno informazioni rispetto ai RAW e quindi potrebbero non consentire il recupero delle foto sovra o sottoesposte – fino ad apparire irreparabilmente compromessi.

Il pannello Base di ACR è il contenitore degli strumenti più utili per gestire l’esposizione delle tue immagini, nonché per dare una spinta in più a toni e colori.

post produzione Adobe Camera Raw
Lo scatto in alto prima delle regolazioni in Camera Raw

Tre passaggi fondamentali

1 – Il cursore Esposizione

esposizione in Adobe Camera Raw

Passa alla sezione Modifica [E] e apri il pannello Base che ti permetterà di sfruttare al meglio le informazioni in più del formato RAW. Per prima cosa, regola la luminosità complessiva dell’immagine con il cursore Esposizione. È possibile trascinarlo fino a valori di -5 o +5, ma è meglio limitarsi all’intervallo -2/+2 per non produrre artefatti o bruciare la foto.

Tieni premuto il tasto [Alt/Opt] mentre muovi il cursore, in modo che sul monitor vengano segnalate eventuali aree dell’immagine spinte verso il bianco assoluto o il puro nero (per ottenere una gamma completa di toni, è meglio non arrivare fino a questo punto).

2 – Sfrutta l’intera gamma dinamica

Correggere esposizione

I cursori Luci e Ombre del pannello Base controllano i mezzitoni rispettivamente più luminosi e più scuri dell’immagine, mentre Bianchi e Neri ti permettono di regolare l’eccesso di bianco o di nero nelle alte luci e nelle ombre. Ad esempio, muovi Luci verso sinistra per ripristinare i dettagli nei cieli grigi di una giornata coperta e spingi Ombre a destra per fare lo stesso nelle aree più buie.

Anche in questo caso, è possibile vedere le zone dalle luci “bruciate” o dalle ombre troppo chiuse premendo il tasto [Alt] o [Opt] mentre si regola uno di questi quattro cursori.

3 – Correggere l’esposizione: più impatto all’immagine

Correggere esposizione

Gli scatti RAW escono dalla fotocamera con un aspetto piuttosto piatto e spento rispetto ai JPEG. Per dare vigore ai primi, muovi verso destra il cursore Contrasto e dai una piccola spinta nella stessa direzione anche a Chiarezza. Aumentando il contrasto, le aree semiscure della foto diventano più scure e le aree semichiare più luminose, dando anche l’impressione di un maggiore dettaglio – sensazione amplificata da Chiarezza.

Non esagerare con quest’ultima, perché il risultato potrebbe diventare davvero inguardabile. Dai poi un po’ di vivacità in più ai colori con Saturazione e Vividezza. Il primo esalta tutte le tonalità, mentre il secondo si occupa primariamente delle tonalità più delicate e può dunque essere usato con meno limitazioni.

C'è 1 commento

Lascia un commento

qui