Colori e contrasto in fotografia sono fondamentali per rendere le tue immagini uniche. Scopri come regolarli.

26 Maggio 2023 di Redazione Redazione

Colori e contrasto in fotografia sono fondamentali per rendere le tue immagini uniche. Scopri come regolarli per avvicinarti al quotidiano in modi non convenzionali.

Un po’ di teoria

Quando è stata l’ultima volta che hai guardato un film, riscontrando nei colori la stessa vividezza che trovi nella realtà? E quando, osservando un’immagine, ti sei chiesto quale elaborazione era stata applicata per ottenere l’aspetto con cui quella fotografia si mostrava così particolare ai tuoi occhi? 

Con molta probabilità, si trattava di semplici interventi su contrasto e colori. Queste due modifiche, infatti, sono all’ordine del giorno e sono considerate tra le operazioni fondamentali e più importanti del processo di post-produzione.

Non solo controllano l’aspetto generale di un’immagine, ma possono anche influenzare le emozioni che trasmette. Se esageri in positivo o in negativo, il risultato sarà sempre sbagliato. Qui esploreremo quattro tecniche che controllano, a vari livelli, contrasto e colore.

Gli effetti possono essere applicati a una serie di scatti diversi, dai paesaggi ai ritratti, e perfino individualmente o sovrapposti a seconda di ciò che vuoi ottenere.

Colore e contrasto in fotografia: in pratica

uno scatto non post prodotto
Lo scatto originale

Contrasto standard

Il modo più efficace per aumentare il contrasto nelle immagini consiste nell’usare lo strumento Curve. È sufficiente creare un Livello di regolazione omonimo e fare clic su tre quarti della linea, quindi trascinare verso l’alto e verso sinistra per collocare una puntina (pin).

Fai la stessa cosa a un quarto della retta, ma stavolta trascinando verso il basso a destra. Il risultato dovrebbe essere una S. Se la saturazione si presenta troppo accentuata, imposta il Metodo di fusione su Luminosità.

Contrasto intenso

contrasto

Un sistema rapido e semplice per aggiungere una forte quantità di contrasto leggermente desaturato, è creare un Livello di regolazione Bianco e nero. Una volta aperta la finestra di dialogo, è sufficiente lasciare tutte le impostazioni come le trovi.

Modifica poi il Metodo di fusione da Normale a Moltiplica, così che il colore si ripresenti con un forte contrasto. Se l’effetto è troppo forte, riduci l’opacità del livello.

Effetto Orton

contrasto fotografia

Oltre ad aggiungere una leggera sfocatura, questa tecnica attenua anche i toni aumentando la saturazione. Basta creare due copie del livello Sfondo e fare clic su quello superiore. Aggiungi Controllo sfocatura a 25 e imposta il Metodo di fusione su Moltiplica.

Regola poi il metodo di fusione del livello intermedio su Scherma. Per smorzare l’effetto, accorpa i due livelli e, ancora una volta, abbassa Opacità.

Consultazione colore (o Lookup tables, LUT)

contrasto fotografia

Consiste in un modo per aggiungere effetti di sfumatura colore a video e fermo immagine. Photoshop ha una serie di LUT preinstallati che possono essere usati per dare ai tuoi scatti un aspetto cinematografico. Crea un Livello di regolazione Consultazione colore, quindi fai clic su Abstract e seleziona un’opzione dal menu. Regola poi l’Opacità per dosare l’effetto.

Lascia un commento

qui