Scopri come rimuovere i difetti della pelle per migliorare i tuoi ritratti e dare loro un look più professionale.

24 Maggio 2023 di Redazione Redazione

Scopri come rimuovere i difetti della pelle o eliminare gli elementi di disturbo con un tool recentemente rinnovato di Adobe Camera Raw. Darai così un look ancora più professionale ai tuoi ritratti.

Rimuovere i difetti della pelle in Adobe Camera Raw

Photoshop offre tool davvero potenti per la clonazione e la rimozione degli elementi indesiderati. Ma le versioni più recenti di Camera Raw dispongono di un rinnovato Pennello Correzione (oltre alle classiche opzioni Correggi e Clona è stata introdotta Rimozione in base al contenuto) che permette di agire sulle imperfezioni del viso nei ritratti o sulle distrazioni in un paesaggio – ad esempio un palo della luce in uno scenario altrimenti immacolato – in maniera davvero efficace già in fase di conversione RAW.

Abode Camera Raw
Lo stesso ritratto prima delle correzioni in ACR

Come tutte le regolazioni apportate ai file RAW, anche quelle del Pennello Correzione sono “non distruttive”, quindi se si sbaglia si può tornare sui propri passi in qualsiasi momento.

Quando usi Correzione nella nuova modalità Rimozione in base al contenuto, basta trascinare il pennello sulle aree da correggere e ACR analizzerà e riempirà la selezione con i contenuti più adatti campionati da altre parti della foto. Se preferisci modificare manualmente l’area campionata selezionata, tieni premuto [Ctrl/Cmd] e trascina il cursore sull’area dell’immagine desiderata creando un rettangolo.

Nelle modalità Correggi e Clona, l’area di campionamento è indicata da una freccia che porta alla zona d’origine e basta trascinarla in altri punti dell’immagine per modificare la fonte e trovare corrispondenze migliori. In caso di ripensamenti, fai clic sull’area che hai modificato e premi [Esc] per cancellare l’intervento.

Passo passo

1 – Tre opzioni

rimuovere difetti pelle Adobe Camera Raw

Attiva lo strumento Correzione con [B] e scegli una delle opzioni disponibili: Rimozione in base al contenuto (di default), Correggi o Clona. Evidenzia la zona da sistemare tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e disegnando sopra l’area interessata con il cursore (per un intervento puntiforme basta un clic).

2 – Clone solo se necessario

rimuovere difetti pelle

Usa Rimozione in base al contenuto o Correggi per ottenere un risultato più sfumato e naturale. L’opzione Clona, che replica esattamente una zona sull’altra, è adatta solo alle superfici perfettamente omogenee. Modifica la Sfumatura per ammorbidire i bordi del pennello e ottenere risultati più naturali.

3 – Più precisione nel rimuovere i difetti della pelle

Nel caso più complesso del ritratto, prova a spuntare la casella Visualizza imperfezioni. Camera Raw creerà una visualizzazione ad alto contrasto che faciliterà l’individuazione dei difetti. Porta il cursore verso sinistra, per vedere solo i più macroscopici. Mentre lavori, premi il tasto [Y] per passare da questa modalità all’immagine originale e viceversa.

Forse ti interesserà scoprire anche 25 trucchi per ottenere il ritratto perfetto!

Lascia un commento

qui