Scopri come far fare il salto di qualità ai tuoi ritratti fotografici e migliorare la tua tecnica sfruttando alcuni trucchi semplici ma efficaci.
Trucchi per migliorare i ritratti fotografici
1 – A fuoco sull’occhio più vicino
In genere abbiamo bisogno di una messa a fuoco precisissima sull’occhio più vicino, perché il più delle volte gli occhi rappresentano il punto focale di un ritratto. Possiamo ottenerla con un singolo punto AF posto sull’occhio, oppure con l’opzione Rilevamento occhi, se la nostra fotocamera ne è dotata.
2 – Usiamo i modificatori per migliorare i ritratti fotografici
Sul Rotolight AEOS 2 (che abbiamo già utilizzato per creare ritratti originali) è possibile montare modificatori, come il set di alette (o barn door) dell’immagine qui sopra, per evitare che la luce raggiunga parti della scena su cui non la vogliamo. È disponibile anche un diffusore frontale, per addolcire la luce.
3 – L’opzione High Speed Sync Flash
Le unità LED di Rotolight NEO 3 e l’AEOS 2 possono anche essere usati in modalità High Speed Sync Flash (con un trigger radio). La potenza di ognuno raddoppia brevemente per simulare il lampo di un flash. È un’opzione molto versatile, che mette i pannelli LED in condizioni di affrontare anche veloci sequenze di azione.
4 – Ritratti fotografici: avviciniamoci al soggetto
Proviamo a montare un obiettivo grandangolare e avvicinarci il più possibile al soggetto, per riempire l’inquadratura con il viso e ottenere una prospettiva molto diversa dal solito. Stiamo solo attenti a non superare la distanza minima di fuoco del nostro obiettivo e a non creare deformazioni troppo grottesche.
5 – Luce calda e luce fredda
Possiamo dare un’atmosfera molto teatrale al ritratto con un duplice viraggio in azzurro e arancione. Montiamo i pannelli ai due lati del viso e diamo un tono caldo a uno e un tono freddo all’altro: il risultato mostrerà un contrasto spettacolare.
6 – Un po’ di fumo
Una macchina del fumo aggiunge un sacco di atmosfera quando realizziamo ritratti in interni, soprattutto con accessori come sigari finti. In economia, possiamo semplicemente chiedere a un amico con una sigaretta elettronica di “svapare” nell’inquadratura.