17 Luglio 2019 di Vanessa Avatar

A partire da questo numero, il CD che ha accompagnato 200 numeri di Digital Camera andrà in pensione. D’altra parte, è un supporto che ormai pochi computer sono in grado di riprodurre: il lettore ottico è diventato da tempo obsoleto e nella maggior parte dei computer e notebook di ultima generazione non è neppure contemplato; non da ultimo, il CD è realizzato con materiali difficilmente riciclabili. Per questi motivi abbiamo eliminato il CD e reso disponibili gratuitamente le risorsefoto di partenza e videotutorial – relative alla sezione “Lezioni di fotoritocco” sul sito www.ilfotografo.it/dcm201.
Per procedere al download è sufficiente collegarsi all’indirizzo internet indicato e, quando richiesto, inserire il codice RDC201M per procedere con lo scaricamento dei file. In più, da oggi trovate Digital Camera in edicola a un prezzo più conveniente: 5,90 €. Una notizia che ci auguriamo vi faccia piacere, tanto più che non rinunceremo a fornirvi il magazine di sempre, anzi lo renderemo ancora più ricco di contenuti in coordinamento con la redazione web del nostro portale www.ilfotografo.it

Come scaricare i videotutorial

Per scaricare i videotutorial e le foto di partenza colleghiamoci a www.ilfotografo.it/dcm201 e usiamo il codice RDC201M
In questo numero:
VIDEO 1 • Un esperto di fotoritocco interpreta a suo modo il file RAW che gli abbiamo assegnato. Seguiamo il suo flusso di lavoro o sperimentiamo!

VIDEO 2 • Se spingiamo un po’ troppo in là il sensore della nostra fotocamera, inevitabilmente apparirà il rumore digitale! Per fortuna c’è Lightroom che ci permette di ridurre o cancellare il disturbo con pochi clic del mouse.

VIDEO 3 • Impariamo a usare lo strumento Valori Tonali di Photoshop CC per modificare o correggere toni e colori delle nostre immagini digitali.

VIDEO 4 • Scopriamo quattro modi per modificare al computer le foto scattate con il nostro smartphone o con il tablet usando un semplice ma potente strumento di regolazione di Photoshop e Lightroom.

LE FOTO DI PARTENZA: Seguiamo passo dopo passo i consigli della rubrica Lezioni di Fotoritocco usando le immagini contenute nelle risorse online.

100 SFONDI PROFESSIONALI: Usiamo questi sfondi per creare ritratti professionali a partire da uno shooting con fondali “casalinghi” poco fotogenici.

 
Per qualsiasi dubbio scriveteci all’indirizzo mail digitalcamera@ilfotografo.it
 
 

L’invio alla redazione di qualsiasi materiale editoriale (testi, fotografie, disegni, ecc), su qualsiasi supporto e tramite qualunque canale (es. posta ordinaria, email, Facebook, sito web ecc) deve intendersi sia quale presa visione, nel colophon della rivista, dell’Informativa ex art. 13 d.lgs. 196/03, nonché quale consenso espresso al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 23 d.lgs. 196/03 da parte della Sprea S.p.A.; sia quale espressa autorizzazione – in qualità di titolare dei diritti d’autore e di utilizzazione economica, nonché eventualmente di immagine (se del caso anche in qualità di esercente la patria potestà sul minore raffigurato e/o ripreso nelle immagini) – a titolo gratuito e in via definitiva, alla libera utilizzazione del predetto materiale da parte di Sprea S.p.A., per qualsiasi fine e con qualsiasi mezzo, e comunque, a titolo di mero esempio, alla pubblicazione gratuita su qualsiasi supporto (cartaceo e non) di titolarità della stessa Sprea S.p.A. e/o delle altre società in qualunque modo ad essa collegate, nonché per qualsivoglia altro fine, con autorizzazione altresì all’elaborazione, all’adattamento, alla trasformazione e a ogni altra modificazione considerati opportuni a discrezione della redazione. Resta inteso che il materiale inviato alla redazione non potrà essere restituito ed entrerà a far parte dell’archivio della redazione a titolo definitivo.

Lascia un commento

qui