Migliora la composizione delle tue foto grazie ai consigli del professionista Nigel Forster. Impara a scattare in modo creativo, uscendo dagli schemi. In questo modo, potrai distinguerti dalla massa e creare immagini davvero sensazionali.
Composizione #2: pensare in astratto
In fotografia, in particolare quando si tratta di paesaggi, è facile pensare a luoghi familiari e sempre più popolari. Questo però porta inevitabilmente a una grande quantità di immagini simili, soprattutto nelle zone più famose. Ci sono scorci che ormai sono quasi famigerati, anche se non per colpa loro.
Come accennato, è facile cadere nella trappola di trasformare le nostre immagini in una lista della spesa. È un approccio che però può annebbiare la creatività e scoraggiare l’esplorazione. Perché non adottare un approccio misto? Visitiamo pure le mete più popolari, ma teniamoci aperti ad altre occasioni.
Lo scatto di Elgol, Isola di Skye (in alto), è un esempio tipico di immagine legata a un luogo celebre: Nigel è andato a Elgol con l’idea di catturare la luce della sera sulla catena dei Cuillin vista dal paese. Non c’è niente di male: lo scatto usa bene il primo piano e un tempo lungo. Solo che è un punto di vista che quasi tutti i fotografi conoscono. Ci sono innumerevoli variazioni sul tema e chiunque potrebbe tornare e riscattare la stessa immagine.
Due esempi di astrazione
Molto diverso è l’albero solitario nel campo di colza, sotto le nuvole nere (qui sopra). Il fotografo aveva tre ottime ragioni per scegliere questa composizione. Innanzitutto, l’immagine è formata da due distinti rettangoli con un singolo elemento forte e la composizione enfatizza la struttura. Inoltre, il grigio deve dominare sul giallo, quindi l’orizzonte è collocato molto in basso. Un orizzonte più alto avrebbe reso dominante il giallo. Infine, l’albero è centrato perché l’occhio corre subito al centro dell’inquadratura: lì l’albero ha il massimo impatto.
In generale, più è semplice l’idea e più sono semplici le basi della composizione e meglio è. Se riusciamo a pensare in questi termini, sviluppiamo un approccio tematico e diamo coerenza alle nostre composizioni. Dovunque sia il soggetto, cerchiamo di avere una serie di idee che possiamo applicare per dare uno stile riconoscibile e personale alle immagini.
Osserviamo l’immagine del campo di papaveri qui sopra, costruita su rettangoli grigi e rossi. La forza della composizione è nella semplicità e nell’astrazione dal soggetto. Qualsiasi elemento aggiuntivo spezzerebbe quella semplicità e, probabilmente, rovinerebbe lo scatto.
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