13 Maggio 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Storytelling. O l’atto del narrare. Un termine forse abusato, dai confini piuttosto labili. Eppure sempre più importante, anche in fotografia. Ancor di più oggi per una società che ha fatto delle immagini – statiche e in movimento – il suo linguaggio.

C’è chi, come Joe Lambert, fondatore del Center of Digital Storytelling, ha provato a individuarne le regole. Su tutte, la scelta di un punto di vista personale, l’inserimento di contenuti coinvolgenti e la capacità di suscitare emozioni. Aspetti oggi condivisi anche dalla fotografia, chiamata non più solo a documentare la realtà ma anche a fornirne una chiave di lettura, in un mondo dove tutto si muove sempre più velocemente e tutto sembra sfuggirci di mano.

Il fotografo, dunque, deve essere anche narratore. E per farlo – o quanto meno se vuole fare un certo tipo di fotografia – non deve limitarsi a cogliere l’ispirazione che lo porterà a premere il pulsante di scatto. Deve saper pianificare, studiare a fondo il soggetto, trovare il modo migliore per raccontarlo. Non solo emozionando chi guarderà le sue immagini ma provando a suscitare riflessioni e domande, a mettere in moto un cambiamento.

A scuola di storytelling

A riprova dell’importanza dello storytelling i sempre più numerosi concorsi di fotografia dedicati a progetti di lungo periodo e alle serie fotografiche. E così, cogliendo le istanze attuali, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino ha deciso di proporre un Corso intensivo online in Visual Storytelling. La masterclass, alla sua sesta edizione, è organizzata con ICP – International Center of Photography di New York, istituzione leader nel mondo per la fotografia e la cultura visiva, fondata nel 1974 da Cornell Capa, fratello di Robert Capa.

storytelling

© Andrew Lichtenstein

La masterclass si svolgerà dall’8 al 30 luglio in modalità online. Sono previste lezioni di alta formazione tenute da docenti americani e in lingua inglese. Ma anche sessioni individuali in cui gli studenti avranno l’opportunità di incontrare i docenti per confronti one to one sul proprio lavoro.

I docenti di questa edizione sono Karen Marshall, Direttrice del Corso annuale in Documentary Photography Practice e Visual Journalism dell’ICP; Andrew Lichtenstein, Docente del programma di Documentary Photography Practice e Visual Journalism dell’ICP; Gaia Squarci, Docente del programma di Documentary Photography Practice e Visual Journalism dell’ICP.

Storie visive efficaci

Obiettivo della masterclass online in Visual Storytelling è di fornire agli studenti competenze utili a indagare il tema dello “spazio sociale”, culturale, emotivo delle persone e dei luoghi in cui abitano. Sperimentando strumenti e tecniche necessarie alla produzione di storie visive evocative ed efficaci.

Agli studenti verranno illustrate pratiche contemporanee finalizzate alla costruzione di progetti multimediali capaci di combinare video, suoni e testi.

storytelling

© Karen Marshall

Attraverso incarichi individuali, revisioni del lavoro realizzato durante il programma e il perfezionamento delle competenze tecniche di ciascuno studente, questo percorso intensivo incoraggia un ambiente collaborativo dove i partecipanti si impegnano in un dialogo attivo tra studenti e docenti per ampliare il loro modo di lavorare e vedere.

Masterclass in Visual Storytelling: info e iscrizioni

Le iscrizioni si chiudono il 25 giugno 2021. A questo link si possono trovare tutte le informazioni relative a date, costi e requisiti.

Lascia un commento

qui