26 Agosto 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Spazi Fotografici, associazione e progetto dedicato alla fotografia e alle arti visive, inaugura la sua nuova sede a Sarzana. Nato proprio nella città ligure nel 2019, il gruppo di lavoro, dopo quasi due anni di attività realizzate principalmente online, ha deciso di investire in uno spazio del centro storico sfitto da tempo che è stato riqualificato.

«L’obiettivo», raccontano, «è di avere finalmente un luogo fisico in cui sviluppare corsi e altre progettualità già avviate. Costruendo allo stesso tempo uno spazio che possa accogliere continuativamente eventi, produzioni e idee in collaborazione con professionisti, autori e realtà attive sia a livello locale che – come accaduto per le attività diffuse online – extra-locale».

Spazi Fotografici | Spazi Fest

Dal 3 al 5 settembre, in occasione dell’inaugurazione, Spazi Fotografici organizza tre giorni di apertura e anteprime. Sarà l’occasione per incontrare artisti e professionisti del settore, così come curiosi e appassionati di cultura e arte, in un programma (informale) di letture portfolio, proiezioni, presentazioni, conversazioni aperte. E ancora musica, cibo e bevande…

All’interno, vicino alla biblioteca già presente, selezioni di libri dalle case editrici partner, come Postcart, Contrasto e Quodlibet. Saranno inoltre proiettati i talk realizzati online dal 2020 con alcuni dei migliori autori e professionisti del settore.

Tra gli ospiti già confermati Galleria Cardelli & Fontana con Luca Lupi, proprio in quei giorni in esposizione; Giangiacomo Cirla e Matteo Cremonesi di PHROOM, docenti in un workshop in programma il 9 ottobre; Luca Andreoni, docente in testa al fortunato corso di Storia della fotografia online (in partenza da fine ottobre); Simone Terzi di Fondazione Un Paese; Andrea Tinterri, curatore.

Info

Per l’evento, a ingresso libero e con accesso regolato dalle norme anti-Covid in vigore, i locali di Spazi Fotografici (via Sobborgo Spina 16) resteranno aperti dalle 15.00 a mezzanotte. È possibile contattare l’associazione via email (info@spazifotografici.it) o telefono/whatsapp al numero 366 2075313.

www.spazifotografici.it

Lascia un commento

qui