Per verificare gli interventi di editing o lavorare sui dettagli della foto, lo strumento Zoom ci sarà indispensabile!

2 Febbraio 2023 di Redazione Redazione

Lo strumento Zoom e lo strumento Mano di Adobe Camera Raw sono i due tool che sfrutteremo di più. Impariamo a gestirli al meglio!

Lo strumento Zoom e lo strumento Mano

Quando usiamo Camera Raw, c’è un’operazione che siamo obbligati a ripetere ossessivamente: la “zoomata” per passare dalla vista di insieme a tutto schermo alla visualizzazione del dettaglio più fine. Ad esempio, nel caso di un ritratto, un ingrandimento al 100% sugli occhi è fondamentale per verificare la precisione della messa a fuoco.

Procedendo con le regolazioni, ripeteremo questo passaggio moltissime altre volte, che sia per una verifica dei risultati raggiunti o per intervenire sui particolari più minuti della foto.

Vale la pena di ricordare, a proposito di zoom, come alcuni difetti risultino visibili quasi esclusivamente esaminando l’immagine con ingrandimento pari al 100% (o 1:1) – tra questi, gli artefatti che il fotografo può introdurre con strumenti quali Chiarezza o Nitidezza.

In altri casi, al contrario, quello che a tutto schermo appare un difetto, simile ad esempio alla figura d’interferenza generata dall’effetto moiré sulle texture più sottili e ripetute, con ingrandimento al 100% può rivelarsi solo un artefatto generato da un monitor non all’altezza della situazione. Il livello di zoom del 100% è quindi una scelta prioritaria durante l’analisi attenta della fotografia che stiamo elaborando

Ingrandimenti maggiori del 100% possono essere molto utili per osservare il livello di rumore all’interno dell’immagine. È preferibile, in questo caso, esaminare aree uniformi con pochi dettagli, come potrebbe essere il blu del cielo in un paesaggio o un’area in ombra in uno scatto indoor. 

Data l’elevata frequenza di utilizzo, padroneggiare gli strumenti di zoom e navigazione all’interno dell’immagine può farci risparmiare molto tempo.

Come usare i due tool di navigazione

strumento Zoom

1 – Lo strumento zoom

Quando attiviamo lo strumento Zoom (cliccando sulla relativa icona o premendo [Z]), il cursore all’interno dell’immagine si trasforma in una lente di ingrandimento, rispettivamente con un segno “+” (default) o “-”. 

Da Camera Raw 12.3 in poi, il comportamento di Zoom è cambiato. Facciamo clic all’interno dell’area immagine per passare dalla visualizzazione Adatta alla vista a 100% e viceversa. Se vogliamo che ACR passi automaticamente dallo Strumento Zoom a Mano una volta raggiunto l’ingrandimento 100%, premiamo [Ctrl/Cmd] + [K], scegliamo la scheda Generale e mettiamo il segno di spunta sulla casella Usa zoom e panning per lo stile di Lightroom (sparirà l’icona della mano in basso a destra). 

Per ingrandire o rimpicciolire rapidamente l’immagine intorno alla posizione del cursore (è l’ex “Zoom a scorrimento”), teniamo premuto il tasto sinistro del mouse e muoviamo il cursore stesso a destra o sinistra. Con alcuni strumenti che prevedono un pennello, come Pennello di regolazione, o un filtro, teniamo premuto [Ctrl/Cmd] mentre lo facciamo.

2 – Valori certi

Se vogliamo, possiamo scegliere un preciso livello di ingrandimento selezionando un valore specifico dal menu a tendina a cui si accede cliccando sulla freccetta accanto al valore numerico dello zoom, in basso a sinistra. Possiamo attivarlo anche cliccando con il pulsante destro del mouse in un qualunque punto all’interno dell’immagine.

In alternativa (“Zoom con rettangolo di selezione”), teniamo premuto [Ctrl/Cmd] e disegniamo un rettangolo intorno al dettaglio su cui intendiamo lavorare. 

Un’altra soluzione per zoomare velocemente è quella di usare la combinazione [Ctrl/Cmd] più il tasto [+] oppure [Ctrl/Cmd] più il tasto [–] per eseguire rispettiva zoom in e zoom out. Con [Ctrl/Cmd] + [Alt/Opt] +[0] (attenzione, tasto zero, non la O) raggiungeremo il 100%, con [Ctrl/Cmd] + [0], invece, adatteremo il quadro alla vista. 

3 – Lo strumento Mano

Anche in questo caso, quando lo strumento è selezionato (basta premere [H] per attivarlo o fare clic sull’icona in basso a destra accanto ai Pannelli), il cursore all’interno dell’area di lavoro cambia forma assumendo – per l’appunto – l’aspetto di una mano. Una volta ingrandita l’immagine, possiamo trascinare il cursore (clic + movimento del mouse) in ogni direzione per visualizzare la zona desiderata.

Molto opportunamente, la Mano si attiva temporaneamente anche tenendo premuta la [Barra spaziatrice] per consentire uno spostamento rapido dell’immagine anche quando è attivo un qualsiasi altro strumento.

4 – La posizione dei provini

In basso a destra troviamo anche l’icona dei Provini, attivi per impostazione predefinita all’apertura di più immagini in ACR da Adobe Bridge. Cliccandoci sopra, è possibile attivare o disattivare le miniature dei RAW. Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse sull’icona (oppure con la combinazione di tasti [Ctrl/Cmd] + [Maiusc] + [F], o ancora nelle impostazioni generali del plug-in con [Ctrl/Cmd] + [K] nella scheda Generali) è possibile scegliere se ancorare i provini in verticale sulla sinistra o ai piedi del quadro immagine.

Lascia un commento

qui