Con un trucco allo scatto e un tocco di Photoshop puoi velocemente rimuovere le persone da una scena troppo affollata!

30 Agosto 2023 di Redazione Redazione

Rimuovere le persone da una foto in post-produzione può essere l’unica soluzione quando ti trovi a fotografare un luogo molto “gettonato” e non hai la possibilità di aspettare che la scena sia meno affollata (soluzione che sarebbe preferibile). Con un trucco allo scatto e un tocco di Photoshop questa operazione diventa molto semplice. Ecco tutti i passaggi…

Rimuovere le persone da una foto

Il rimedio più ovvio, in fase di editing, è quello di usare il Timbro clone o il Pennello correttivo di Photoshop per campionare le parti esistenti dell’immagine andando a “cancellare” le figure umane indesiderate. È un modo di procedere piuttosto efficace se la persona copre parzialmente un muro di mattoni o un cespuglio, poiché la natura ripetitiva di questi oggetti consente di clonarli con relativa facilità. Invece, se la figura si sovrappone a qualcosa di unico, ad esempio una statua, è molto più difficile – se non impossibile – procedere.

Di seguito ti proponiamo quindi un modo intelligente per aggirare il problema: realizzare una sequenza di foto con un’inquadratura identica mentre la folla continua a muoversi: se in un’immagine viene immortalata una persona che passa davanti a una statua e nella seconda si sposta in uno spazio precedentemente non occupato, è possibile utilizzare le maschere di livello per rimuovere la persona stessa dal primo scatto e rivelare la statua sottostante, senza alcuna interruzione della continuità e in maniera del tutto trasparente.

La stessa scena ma affollata di turisti…

La tecnica passo passo

1 – Scegli la posizione di scatto

Monta la fotocamera su un robusto treppiede e trova la composizione migliore: l’inquadratura deve essere sempre coerente. Dato che lavorerai in un’area più o meno affollata, assicurati di non posizionarti sui percorsi utilizzati dai turisti, altrimenti – oltre a dare fastidio ai visitatori – rischierai di essere interrotto o, alla peggio, di dover spostare la macchina fotografica a metà dell’opera!

2 – Bando alle vibrazioni

Durante le ore diurne potrai impostare tempi di posa sufficientemente veloci da attenuare le vibrazioni della fotocamera causate dalla pressione del dito sul pulsante di scatto. Tuttavia, è sempre consigliabile usare un sistema di scatto remoto per evitare che la macchina fotografica si muova alterando (anche millimetricamente) la composizione. In alternativa, usa l’autoscatto impostato su due secondi.

3 – Realizza la sequenza

Scatta una foto e presta molta attenzione a come si muovono le persone. Una volta accertato che si siano spostate da una posizione a un’altra liberando la prima, fai una seconda foto. Se c’è tanta gente, probabilmente serviranno più scatti. Le condizioni di luce mutevoli rendono più difficile fondere le esposizioni, quindi fai in modo che le sequenze siano brevi (a volte sono sufficienti due foto) e molto rapide.

4 – Allinea le immagini

Naviga tra le immagini con il browser di Adobe Bridge (il software di catalogazione di Photoshop) e annota mentalmente lo spazio occupato da ogni persona. Una volta individuate le foto che includono uno spostamento adeguato e un’illuminazione coerente, evidenziale e clicca su Strumenti > Photoshop > Carica file in livelli Photoshop. In Photoshop, evidenzia ogni livello nel pannello dei Livelli e seleziona Modifica > Allineamento automatico livelli. Assicurati che l’opzione Automatico sia selezionata e dai l’OK per procedere.

5 – La maschera di livello e il Pennello

Posiziona l’immagine di base sul livello più in alto e, in basso, seleziona l’icona Aggiunge una maschera di livello. Usa un pennello nero morbido passandolo sulle persone da rimuovere, svelando il livello sottostante che in quel punto dovrà necessariamente contenere solo le parti della scena prive di turisti.

6 – Rimuovere le persone da una foto: ultimi ritocchi

Infine, tieni premuta la combinazione di tasti [Cmd/Ctrl+Maiusc+Opt/Alt+E] per creare una copia dell’immagine con tutti i livelli uniti, vai nella barra degli strumenti in alto e seleziona Filtro > Filtro Camera Raw. Da qui regola a piacimento i parametri dell’immagine, completamente liberata dai turisti!

Lascia un commento

qui