Sono state circa 1.500 le fotografie candidate alla dodicesima edizione di ACI Pistoia Photo Contest, concorso promosso da ACI Pistoia (nelle persone del presidente Antonio Breschi e del direttore Giorgio Bartolini) e ideato e curato da Angelo Fragliasso. La cerimonia di premiazione ha visto la presenza del fotografo Alberto Ghizzi Panizza, premiato per meriti fotografici e autore di una coinvolgente lectio magistralis, e della giornalista Lucia Agati che ha tenuto un intervento su “fotografia e giornalismo”.
I vincitori di ACI Pistoia Photo Contest
A valutare le candidature la giuria composta da: Lucia Agati, giornalista de “La Nazione”; Fabrizio Antonelli, fotografo; Antonio Breschi, pubblicitario e presidente ACI Pistoia; Giovanni Ciattini, giornalista, fotografo; Giulia Del Ghianda, fotografa, quadro FIAF; Attilio Gagliardi, fotografo, formatore; Alberto Ghizzi Panizza, fotografo, Master Nikon School; Carlo Lucarelli, fotografo, dirigente FIAF; Francesca Mangiatordi, fotografa; Francesco Piccolo, pubblicitario; Alessandro Tomasi, Sindaco di Pistoia.
Ad aggiudicarsi il Primo Premio Assoluto è stato Giulio Montini. Il suo scatto, Il Bacio, ha vinto anche nella categoria Connessioni Umane, oltre a essere già stato pubblicato dalla rivista Oasis.
Alessandro Veneri ha conquistato la categoria Paesaggio con la foto L’ira di Benacus. La categoria Ritratto è stata vinta da David Dolci con lo scatto Passione e Dipendenza. Luciano Cassese si è aggiudicato la categoria Street con la foto Naples Street Soccer. Per la categoria Natura il vincitore è Michele Cimini con Airone Specchiato. Nella categoria Urban è arrivata prima Valentina Lucchinelli con Calatrava. Infine, a trionfare nella categoria Distanza Ravvicinata è stato Francesco Falcone con la sua Mantide.
Sono stati inoltre assegnati il Premio Socio ACI ad Antonio Aguti, il Premio Speciale Sara Assicurazioni ad Antonio Duilio Puosi e il Premio Speciale ACI a Franco Fratini. Gli autori Gabriele Tamburini, Roberto Dessi, Pamela Doretti, Fabrizio Bonifazi, Gino Dalla Riva, Sara Pescia, Marco Ricciardiello hanno ricevuto una Menzione Speciale.
Infine, a sorpresa, è stato attribuito un riconoscimento quale “Giudice Decano” a Fabrizio Antonelli, fotografo già vincitore del Premio Oasis, per il suo importante contributo ad ACI Pistoia Photo Contest.