Torna a Dalmine il festival diffuso di fotografia che celebra i 40 anni di attività dei due circoli della città.

4 Settembre 2024 di Redazione Redazione

Inaugura venerdì 6 settembre 2024 alle ore 18.30 presso il Teatro Civico di Dalmine (BG) l’undicesima edizione di DMF il festival, che fino al 15 settembre animerà teatri, sale civiche, centri culturali, piazze, vie, giardini della città tra mostre di fotografia ed eventi. A organizzare il festival diffuso sono il Comune di Dalmine e i due circoli fotografici locali – il Circolo Fotografico Marianese e il Circolo Fotografico Dalmine – che quest’anno festeggiano i 40 anni di attività.

Foto di Anna Frosio
Foto di Anna Frosio

A Dalmine l’undicesima edizione di DMF il festival

Proprio per celebrare la passione e l’impegno con cui i circoli portano avanti la loro attività, fondamentale anche per avvicinare sempre più persone alla fotografia, le dodici mostre di questa edizione del festival presenteranno le opere dei soci.

Gli autori delle mostre sono Marco Rottigni, Anna Frosio, Mario Colombo, Antonio Nava, Giovanni Magli, Alberto Iacono, Giuliano Andrea Ravasio, Maurizio Margheritti, Dario Quaglia.

A queste esposizioni si affiancano le mostre collettive a cura del Circolo Fotografico Marianese, Mariano. Come eravamo e Autofocus. 40 anni di immagini condivise. Infine, si potranno ammirare le opere premiate del Trentottesimo Concorso Nazionale Città di Dalmine.

Gli appuntamenti

Numerosi gli eventi, le serate a tema, gli incontri organizzati nell’ambito di questa undicesima edizione. In particolare, sabato 7 si terrà la presentazione del libro fotografico prodotto dal CFD Circolo Fotografico Dalmine Quarant’anni di fotografia… e il cammino prosegue, che riunisce le sue immagini più significative.

Giovedì 12 il fotografo Davide Bernardi condurrà l’incontro Leggere una fotografia. Mentre sabato 14 è in programma l’incontro La fotografia come fenomeno. 40 anni di immagini, dall’avvento del digitale all’Intelligenza Artificiale con Marco Sorelli. Infine, domenica 15 settembre si terrà la premiazione delle opere vincitrici del Concorso Fotografico Nazionale “Trentottesimo Città di Dalmine” – edizione 2024 con la proiezione delle opere premiate e quelle ammesse. Il concorso è organizzato dal Comune di Dalmine e dal CFD Circolo Fotografico Dalmine.

Info

Dal 6 al 15 settembre 2024

Orari per le mostre allestite nelle sale
Giorni feriali dalle 17.30 alle 19.30. Sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.30. Sabato 14 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 20.45

Ingresso gratuito alle mostre e agli eventi

Lascia un commento

qui