23 Aprile 2018 di Vanessa Avatar

Il Festival torna ad Alessandria il 5 e 6 maggio al Chiostro di S. Maria di Castello e a Palazzo Monferrato.

Bianco – Festival della Fotografia torna ad Alessandria per la seconda edizione il 5 e 6 maggio 2018.
Due giorni densi di appuntamenti che andranno dalle esposizioni fotografiche ai workshop tematici, dalle conferenze ai laboratori per bambini.

Bianco – Festival della Fotografia: il programma

Il Festival si apre sabato 5 maggio alle ore 15.30 nel Salone Conferenze di Palazzo Monferrato con uno shooting fotografico a cura di Andrea Gottardi che ci porterà nelle sue Secret Storiesscattando fotografie a tutti coloro che, dopo essersi prenotati, vorranno essere ritratti.

L’inaugurazione ufficiale vedrà la presenza di Gabriele Rigon, ospite d’eccezione di questa edizione, che terrà una conferenza dal titolo “Spazio alla Fotografiasabato 5 maggio alle ore 17.00 nel Salone Conferenze di Palazzo Monferrato.

Gabriele Rigon nell’arco degli ultimi 11 anni, ha trascorso diversi mesi seguendo e documentando con immagini e video le fasi piu’ delicate dell’addestramento aereospaziale dell’astronauta italiano Paolo Nespoli. Inoltre avendo ricoperto il ruolo di “ESA Astronaut Support” ha potuto far parte di un team ristrettissimo di persone che ha la possibilità di accedere a posti inaccessibili, sia in ambente NASA come a Houston e Cape Canaveral, sia presso lo “Yuri Gagarin Cosmonaut Training Center” di Starcity (Russia). Nel 2017 ha partecipato al lancio della Sojuz presso Baikonur (Kazakstan), vivendo quotidianamente con Paolo durante la quarantena.

Scrive di lui Paolo Nespoli : “Io e Gabriele siamo legati da qualcosa di sottile e nel contempo molto profondo. Entrambi vediamo il mondo da un diverso punto di vista. Entrambi amiamo la fotografia o quello che la fotografia esprime. Che sia alla NASA o di fronte ad una modella è un modo per trasformare la luce in ricordi, un modo per toccare vite e trasformarle in emozioni, in desideri. Un modo per disegnare storie silenziose. Gabriele è un fortunato. Vede cose che altri non vedono e le ferma in immagini.”

Domenica 6 maggio invece il Festival sarà accolto nella splendida cornice del Chiostro di Santa Maria di Castello. Dalle ore 10.30 sarà possibile visitare le esposizioni fotografiche dei progetti di Nicola Bernardi (Humans) Gabriele Zago (We share pain, we share joy) e Andrea Gottardi (Secret Stories).

Alle 14 prenderà il via la seconda Alessandria Photo Marathon: un pomeriggio all’insegna della fotografia, del divertimento e della scoperta della città.

Non cambiano le modalità di svolgimento: dopo aver completato le iscrizioni che inizieranno alle 12.30 e aver ricevuto la T-shirt ufficiale, la maratona prevede il completamento di 4 temi, che verranno svelati durante il pomeriggio. Molti i premi in palio messi a disposizione dagli sponsor.

Alle ore 14.00 partirà anche il primo Workshop di Bianco Festival della Fotografia, tenuto da Nicola Bernardi e incentrato su ritratto e illuminazione. Un’occasione per fotografi amatoriali e professionisti per approfondire una tecnica molto amata nel campo della fotografia.

Altra novità di questa edizione sarà un laboratorio didattico che inizierà alle 15.30, dedicato ai bambini dai 7 agli 11 anni. Organizzato insieme agli operatori di Remix-Semi di Senape , il Fantaritratto svilupperà la fantasia dei più piccoli che si cimenteranno a fare click e a sviluppare le proprie immagini.

Il Festival si chiude alle 19.00 con la Conferenza dedicata alla fotografia di reportage sociale con la presentazione dei 5 progetti fotografici premiati dal magazine Witness Journal e QR Photogallery in occasione dell’edizione 2018 di Closer – Dentro il reportage, festival a cadenza annuale che ha l’obiettivo di promuovere nuovi e promettenti autori italiani e stranieri.

 

Per informazioni, orari, iscrizioni : www.biancofestival.it e la pagina Facebook Bianco Festival della Fotografia.

Lascia un commento

qui