8 Aprile 2020 di Redazione Redazione

Siamo arrivati all’ultimo appuntamento con i migliori flash da slitta! Oggi parliamo di Nissin i60A, una piccola meraviglia con risultati eccezionali nonostante le piccole dimensioni!

6#Nissin i60A

Sul mercato ci sono alcuni flash piccoli e leggeri che sembrano ugualmente a loro agio su una reflex o su una mirrorless. La maggior parte, però, ha potenza massima ridotta e controlli rudimentali. Spesso manca anche il display LCD sul dorso. Questo Nissin, invece, dimostra che si più offrire molto anche in una struttura compatta: potenza (ha Gn 60), zoom motorizzato 24-200 mm ed elegante interfaccia grafica con schermo a colori. La testa può orientarsi di 0°- 90° in verticale e di 180° in entrambe le direzioni in orizzontale. Nonostante le piccole dimensioni, c’è anche una luce LED: non può essere potente quanto il modulo secondario di Metz, ma è davvero pratica per i primi piani.  Non mancano neppure modalità wireless slave infrarossa e radio – quest’ultima funziona molto bene con i trigger opzionali Nissin Commander Air 1 (€ 69) o con il più evoluto, ma anche costoso, Commander Air 10s RF (€ 139).

Caratteristiche – in breve

Nissin i60A
Nissin i60A
  1. Sebbene sia così piccolo, ha una parabola zoom motorizzata 24-200 mm.
  2. È l’unico selezionato con luce LED aggiuntiva.
  3. Ben costruito, sembra robusto e solido anche se è relativamente leggero.
  4. Sono disponibili modalità slave RF e IR, più una semplice opzione slave ottico.
  5. Elegante e intuitivo, il pannello posteriore ha un’interfaccia grafica a colori.

Prestazioni

In prova, ha dimostrato la stessa massima potenza del Canon 600EX II-RT lungo tutto lo zoom: a pari merito, è il flash più potente del gruppo! Ha però dimostrato una costante tendenza a sottoesporre gli scatti in TTL di circa un terzo di stop f/. I tempi di ricarica dopo un lampo alla massima potenza sono di un decimo di secondo più lenti di quelli del Metz con batterie NiMH e quasi il doppio più veloci con alcaline.

Il giudizio

Funzioni  4/5
Struttura  4.5/5
Prestazioni  4.5/5
Qualità-prezzo 4.5/5
Voto complessivo 4.5/5

Ecco i flash da slitta che vi abbiamo già presentato:

1#Canon Speedlite EL-100 . Scoprilo qui.
2#Canon Speedlite 430EX III-RT – Scoprilo qui
3#Canon Speedlite 470EX – AI – Scoprilo qui
4#Canon Speedlite 600 EX II-RT – Scoprilo qui
5# Metz Mecablitz 64 AF-1 – Scoprilo qui.

Lascia un commento

qui