26 Gennaio 2019 di Vanessa Avatar

Al Forte di Bard premiati i fotografi vincitori di Wildlife Photographer of the Year

L’anteprima italiana della 54esima edizione del Wildlife Photographer of the Year, il più importante premio dedicato alla fotografia naturalistica promosso dal Natural History Museum di Londra, sarà ospitata presso Il Forte di Bard dal 2 febbraio al 2 giugno 2019.
Una giuria internazionale di esperti e fotografi naturalisti ha selezionato oltre cento immagini vincitrici tra le 45.000 fotografie provenienti da novantacinque paesi del mondo.

Wildlife Photographer of the Year: vince Marsel Van Oosten

Il fotografo olandese Marsel Van Oosten con lo scatto The Golden Couple è il vincitore del titolo Wildlife Photographer of the Year 2018.
Lo scatto coglie la bellezza e la fragilità della vita sulla terra riprendendo due scimmie dal naso dorato nella foresta delle montagne cinesi di Qinling, l’unico habitat adatto a questa specie a rischio di estinzione.  Roz Kidman Cox, presidente della giuria, afferma: “Quest’immagine è un ritratto. È un richiamo simbolico alla bellezza della natura e al modo in cui ci stiamo impoverendo mentre la natura diminuisce. È un’opera degna di essere esposta in qualsiasi galleria del mondo“.   Il sedicenne Skye Meaker, invece, ha vinto per Young Wildlife Photographer of the Year 2018 con il suo scatto “Lounging Leopard”, che immortala appunto un leopardo che si sveglia dal sonno nella Mashatu Game Reserve, nel Botswana.

Wildlife Photographer of the Year: l’italiano Marco Colombo vince nella sezione Urban Wildlife

In gara anche sei italiani; il fotografo Marco Colombo ha vinto nella sezione Urban Wildlife con lo scatto “Crossing Paths”,  raffigurante un orso marsicano che attraversa le strade deserte di un borgodel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
La cerimonia inaugurale è in programma venerdì 1° febbraio e saranno presenti i fotografi Valter Bernardeschi e Lorenzo Shoubridge
Immagine in evidenza  Lounging Leopard
©Skye Meaker

Lascia un commento

qui