Fotografia e danza protagoniste del workshop intensivo di due giorni organizzato da Esplorazioni Contemporanee.

3 Aprile 2024 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Il 4 e 5 maggio 2024, per la prima volta al Castello di Morsasco (AL), va in scena il 4° Festival italiano della Fotografia di danza. L’evento, che prevede anche un workshop intensivo, è organizzato da Esplorazioni Contemporanee, l’unica scuola italiana che unisce le due discipline.

I lettori de IL FOTOGRAFO e NPHOTOGRAPHY possono approfittare dello sconto del 20 per cento sulla quota di iscrizione al workshop. Per usufruire dello sconto è necessario mandare una e-mail a info@esplorazionicontemporanee.com specificando il codice FOTOGRAFOWS20

workshop fotografia di danza Esplorazioni contemporanee

Commentano Laura Ziccardi e Sonia Santagostino, tra le fondatrici di Esplorazioni Contemporanee, insieme a Marta Molinari e Davide Anzaldi: «Esplorazioni Contemporanee quest’anno abiterà una location ricca di fascino per la sua storia e per la sua architettura. Sarà un festival esclusivo, su due giornate immersive, dove la danza e la fotografia saranno protagoniste. I fotografi beneficeranno della possibilità di ampliare il proprio portfolio con un contenuto insolito e avranno l’occasione di fare esperienza diretta con i danzatori sia durante le performance sia attraverso shooting guidati dai docenti».

4° Festival italiano della Fotografia di danza

Il Castello di Morsasco ospiterà dunque il workshop di due giorni Dall’estetica al corpo, rivolto ai fotografi (ultimi posti disponibili).

Il sabato i fotografi avranno l’occasione di fotografare i danzatori durante il loro training e nel pomeriggio avranno a disposizione un danzatore ciascuno da immortalare all’interno e all’esterno della location del castello. La domenica potranno invece fotografare sia le prove sia lo spettacolo aperto al pubblico, avendo così la possibilità di partecipare attivamente alla realizzazione della performance, confrontandosi con la figura del coreografo.

In palio, per i fotografi, una borsa di studio per il progetto fotografico più meritevole. Il valore della borsa di studio è pari al 50% del costo del percorso formativo dell’anno prossimo.

workshop per fotografi di danza Esplorazioni contemporanee

Alle ore 17.30, concluse le sezioni didattiche, le porte del Castello si apriranno al pubblico per una mostra sulla fotografia di danza e per due performance di danza contemporanea.

In programma:
Sabato 4 maggio, ore 17.30, Amaway
Domenica 5 maggio, ore 17.30, Spazio Tempo

Al termine, si potranno degustare prodotti locali (10 euro).

Le docenti

LAURA ZICCARDI
Direttrice artistica, coreografa e docente dei percorsi EC danza e della Scuola di Fotografia di Danza. Laureata in Scienze dello Spettacolo e insegnante Specializzata presso Accademia Teatro Alla Scala, è docente al Centro Formazione Aida di Milano. Coideatrice e dance storyteller di Amaway, progetto di fotografia live.

SONIA SANTAGOSTINO
Fotografa specializzata in fotografia di scena e docente dell’Istituto Italiano di Fotografia a Milano, è coordinatrice dell’intero percorso annuale della Scuola di Fotografia di Danza. Coideatrice e fotografa di Amaway, progetto di fotografia live.

info@esplorazionicontemporanee.com

Lascia un commento

qui