La Scuola di Fotografia di Danza, prima realtà italiana – fondata e diretta da Sonia Santagostino e Laura Ziccardi – a offrire un percorso di studio strutturato con continuità sulla fotografia di danza, propone un nuovo workshop a Roma, il 17 e 18 febbraio 2024.
A guidare i partecipanti saranno proprio Sonia Santagostino, fotografa specializzata in fotografia di scena e docente dell’Istituto Italiano di Fotografia, e Laura Ziccardi, coreografa e docente di danza contemporanea. A loro si affiancherà, come special guest, Damiano Mongelli, danzatore del Teatro dell’Opera di Roma e fotografo, dal 2023 collaboratore alla direzione della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.
Commentano Laura Ziccardi e Sonia Santagostino: «Crediamo fortemente che l’esperienza concreta crei la competenza necessaria per intraprendere una professione così sfaccettata e affascinante come quella del fotografo di danza. Abbiamo quindi creato uno spazio e tempo dove immergersi completamente per due giorni nella danza e nella sua preziosa complessità allo scopo di realizzare un’esperienza di grande crescita e costruzione della propria identità artistica. Le iscrizioni sono ancora aperte, attendiamo tutti i talenti che si riconoscono nel nostro progetto e nei nostri valori».
Fotografia di danza: un workshop a Roma
«È raro trovare qualcuno che fotografi bene la danza», ricordava Sonia Santagostino nell’intervista pubblicata su NPhotography 121. Un bravo fotografo di danza, infatti, al di là degli aspetti tecnici legati alla fotografia, deve tenere conto di tutti gli aspetti che caratterizzano questa arte – costumi, scenografie, luci… – e deve conoscere bene la disciplina, per saper riconoscere i gesti e, quindi, l’istante esatto in cui il danzatore è all’apice del movimento.
Ecco perché il workshop intensivo della Scuola di Fotografia di Danza affronterà tutti questi temi. L’estetica della danza, le linee corrette della danza classica e i suoi principi tecnici, il “momento giusto” nella danza contemporanea. Le fonti di luce e il tipo di illuminazione. Il rapporto con il danzatore, per guidarlo durante lo shooting, e le tecniche di ripresa. Tutti strumenti – che si potranno acquisire nel corso di shooting in studio con due set professionali – che permetteranno ai partecipanti di consolidare la tecnica ma anche individuare il proprio stile.
Info
Dove:
Studio 144
Via Fabiano Landi 11, Roma
Orari:
sabato 17 febbraio, ore 15-19
domenica 18 febbraio, ore 10-16
Per formalizzare l’iscrizione inviare una mail con i dati anagrafici a
info@esplorazionicontemporanee.com