10 Aprile 2019 di Vanessa Avatar

Giles Duley, fotografo divenuto famoso in tutto il mondo per i suoi scatti alle rockstar, nel 2000 decide documentare, con le sue fotografie, gli orrori della guerra in ogni parte del mondo. Parte così, accompagnato da alcune associazioni non governative, alla volta dei paesi più pericolosi della Terra; ed è in Afghanistan che il fotoreporter perde entrambe le gambe e il braccio sinistro a causa di una mina antiuomo. 18 mesi dopo l’incidente, Giles Duley è di nuovo in Afghanistan, per girare il documentario “Walking Wounded: Return to the Frontline” in cui visita il Centro chirurgico Emergency di Kabul.

Giles Duley: “We Are Here Because We Are Strong

Proprio per i suoi lavori è stato selezionato come collaboratore di l’UNHCR (Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati ) e gli è stato commissionato il lavoro  “We Are Here Because We Are Strong”, un reportage sulla difficile condizione delle donne congolesi, il quale si è aggiudicato un prestigioso premio fotografico.
“Apprezzo molto il lavoro con l’UNHCR, che mi ha commissionato questo progetto. Mi hanno sempre dato il lusso della libertà creativa. La loro fiducia nel mio lavoro nel corso degli anni mi ha permesso di crescere come fotografo e narratore “.
I ritratti in bianco e nero di Duley sono netti, catturano il dolore delle donne “Molti dei rifugiati erano donne e bambini, che hanno raccontato storie strazianti di abusi sessuali “.   I premi di Amnesty celebrano l’eccellenza nel giornalismo sui diritti umani e applaudono il coraggio e la determinazione di giornalisti e redattori che mettono le loro vite in pericolo per raccontare importanti storie.

Lascia un commento

qui