Al Leica Store di Milano le immagini dei fotografi invitati da Gin Mare e Leica Akademie Italy a riflettere sul tema della Mediterraneità.

20 Dicembre 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Si intitola Mediterraneità il progetto firmato da Gin Mare, il primo Gin mediterraneo, e Leica Akademie Italy che, attraverso lo sguardo di cinque autori, esplora e interpreta le atmosfere evocate dal mare nostrum, alle culture, alle tradizioni, ai ricordi a esso legati. Il progetto è in mostra al Leica Store di Milano fino al 21 gennaio 2023, per poi proseguire in tutti i Leica Store d’Italia.

Gin Mare e Leica Akademie Italy: Mediterraneità

Leica Akademie Italy e Gin Mare hanno, quindi, chiesto a cinque autori – Acyle Beydoun, Alisa Martynova, Angelo Ferrillo, Antonio Mantovani e Aurore Greindl – di riflettere sul tema della Mediterraneità. E di svelare, attraverso le loro visioni artistiche, emozioni, ricordi, significati racchiusi in questo concetto così complesso.

Le fotografie selezionate sono la rappresentazione di ricordi che sanno di salsedine e famiglia, paesaggi naturali e urbani dai quali emergono sogni e metafore, storie che parlano di cultura e identità.

A ogni autore è stato inoltre dedicato un video documentario dove raccontare la propria interpretazione del concetto di Mediterraneità. L’insieme degli episodi ha dato vita alla web serie disponibile sul canale YouTube di Gin Mare Italia.

Tra vita reale e immaginazione

Commenta Maurizio Beucci, Head of Leica Akademie Italy: «Leica Akademie Italy è rinomata per la sua lunga tradizione di formazione nel mondo della fotografia, per la continuità con la realizzazione fotografica di Leica e per i suoi master, viaggi fotografici e workshop esperienziali. Le novità sono materia rara, specie quando alle spalle ci sono oltre cento anni di storia, ed è per questo che abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di una collaborazione con Gin Mare, fin dalla sua ideazione».

«Una collaborazione che per noi è un debutto: l’esperienza Leica Akademie diventa opportunità per cinque giovani fotografi che con Leica hanno scelto di formarsi e lavorare. Due docenti d’esperienza, Alisa Martynova e Angelo Ferrillo, insieme a tre giovani studenti, Acyle Beydoun, Antonio Mantovani e Aurore Greindl, hanno saputo ereditare e interpretare le qualità dei grandi fotografi Leica, lavorando parallelamente e distinguendosi con quelle capacità uniche di comunicatori non verbali che la nostra Akademie da sempre intende preservare».

«Saper raccontare storie è ciò a cui le fotografie e i grandi fotografi ci hanno in qualche modo abituato. Raccogliere e trasmettere sensazioni ed emozioni lasciando spazio all’esperienza personale di chi osserva è invece la chiave speciale che solo i grandi autori contemporanei sanno usare. Osservando queste fotografie non possiamo che essere fieri della collaborazione con Gin Mare e del nostro lavoro come Leica Akademie, di aver potuto liberare – e non guidare – il linguaggio dei nostri autori, lasciandolo in un acrobatico equilibrio tra la vita reale e l’immaginazione».

Info

La mostra è aperta al pubblico presso il Leica Store di Milano dal martedì al sabato negli orari 10-14 e 15-19. Successivamente sarà esposta nei Leica Store di Torino, Firenze, Bologna e Roma.

www.leica-camera.com

Lascia un commento

qui