29 Febbraio 2020 di Redazione Redazione

Noi della redazione ci siamo proposti di fare un tour suoi luoghi della fotografia in Italia. Non possiamo allora non toccare la città di Milano, capitale della fotografia! Infatti, secondo i dati elaborati dalla Camera di Commercio di Milano, tra arte, tecnologia e immagine, si concentra sul suo territorio il maggior peso di attività nel settore fotografico.

Un’avanguardia europea

La città, che negli anni Sessanta ha accolto Il Diaframma, prima galleria in Europa interamente dedicata alla fotografia, è divenuta nel tempo un saldo punto di riferimento in cui si concentrano istituti di alta formazione, musei, spazi espositivi e numerose manifestazioni. Tutte attività trasversali volte a promuovere la fotografia come mestiere e come opera d’arte, facendo crescere il numero di collezionisti e attraendo nuovi appassionati che si avvicinano con sempre maggiore interesse alla cultura visiva e alle immagini di autore.

I luoghi della fotografia

Tra i vari luoghi di Milano che possono essere considerati emblema della fotografia, ne abbiamo scelti alcuni per voi.

1#Fondazione Forma per la Fotografia – Via Meravigli, 5

Forma Meraviglia
In pieno centro città sorge quella che ormai per tutti è diventata Forma Meravigli. La fondazione nasce nel 2005 per volere di Robert Koch e Alessandro Mauro, due nomi importanti nel mondo della fotografia, legati a realtà come l’agenzia fotografica e la casa editrice Contrasto. Alessandro Mauro ci accompagna a visitare lo spazio:”Era il 2005 e ancora non esisteva una casa per la fotografia, un luogo deputato alla realizzazione di mostre che non rimanessero semplici episodi isolati. Il nostro intento era di creare una sede con una forte riconoscibilità caratterizzata da una programmazione continua e da attività estese come la didattica, gli incontri e le premiazioni”. Un obbiettivo centrato sin dalla sua nascita.

2# Leica Galerie – Via Mengoni, 4 (Angolo Piazza del Duomo)

Leica Galerie
Passeggiando per Piazza del Duomo, arriviamo alla Leica Galerie, dal 2014 unica galleria in Italia dello storico marchio. “Non tutti gli store hanno una Leica Galerie e a Milano è stato un elemento necessario”. Ad affermarlo è Maurizio Beucci, che della Galerie è il responsabile oltre a dirigere la Leica Akademie. Maurizio racconta delle numerose attività che si svolgono sia in ambito espositivo che didattico. La didattica, che si articola in workshop e masterclass, è svolta non solo all’interno della sede milanese, ma nei diversi store dislocati in Italia, divenendo così itinerante.

3#MUSA Fotografia – Via Mentana, 6 Monza

MUSA Fotografia
A circa dieci minuti dalla Stazione Centrale si trova Monza, dove troviamo Sara Munari, fotografa e fondatrice di uno dei blog di fotografia più seguiti. “MUSA- ci racconta – è la conseguenza naturale dello studio fotografico che per quindici anni ha avuto sede a Lecco e delle altre attività relative alla formazione che tuttora mi vedono impegnata con altre realtà. Questo è divenuto uno spazio aperto ad altri autori che qui tengono corsi, letture portfolio e presentazioni editoriali”. Il centro ha una sede di circa 160 mq in cui si trovano due capienti sale dedicate alle esposizioni, ai corsi e alla consultazione di pubblicazioni fotografiche grazie alla biblioteca che va costantemente arricchendosi di nuovi titoli.
a cura di Benedetta Donato
Leggi il servizio completo e scopri i restanti luoghi della fotografia di Milano acquistando Il Fotografo #124 in edicola o la versione online cliccando qui.

Lascia un commento

qui