A Torino, la mostra digitale segue le elezioni americane 2024 del 5 novembre, raccontando le immagini simbolo della politica americana.

9 Ottobre 2024 di Redazione Redazione

Manca ormai meno di un mese al 5 novembre, giorno in cui si terranno le elezioni presidenziali in America. Un evento che non si esaurisce all’interno dei confini statunitensi, ma i cui risvolti riguardano tutto il mondo. In virtù di ciò, Intesa Sanpaolo con le Gallerie d’Italia a Torino ha allestito In viaggio con l’America, una mostra digitale dedicata alle elezioni americane 2024 visitabile fino al 20 gennaio 2025.

La mostra dedicata alle elezioni americane

In collaborazione con Chora e Will Media e curata da Mario Calabresi, l’esibizione espone una selezione di immagini, arricchita ogni giorno da una nuova fotografia fino al 6 novembre, il giorno successivo alle elezioni. Tra gli scatti scelti, alcuni fanno già parte della storia politica: la viralità con cui sono circolate le immagini dell’attentato a Donald Trump, per esempio, è stata immediata.

Proiettata nella hall e nei monitor del museo, l’instant exhibition mette a corredo delle immagini didascalie accurate e un rimando a Altre Storie Americane, il podcast curato da Mario Calabresi e Marco Baldazzi per informare il grande pubblico sulle elezioni che stanno dividendo una nazione.

L’evento è realizzato con il patrocinio della Camera di Commercio Americana in Italia.

Il Presidente si arrende
Il 21 luglio Joe Biden rinuncia alla candidatura al secondo mandato presidenziale e lancia la vice Kamala Harris con questa foto pubblicata sul social X. La pressione sul presidente si era fatta insostenibile. Biden prende la decisione durante qualche giorno di vacanza nella sua casa al mare in Delaware, poi rientra a Washington e parla alla Nazione dallo Studio Ovale per spiegare i motivi del passo indietro.
Attentato a Trump
Donald Trump, con il volto rigato di sangue, solleva il pugno al cielo pochi istanti dopo essere sopravvissuto a un tentativo di ucciderlo. È il 13 luglio e sui prati di Butler, in Pennsylvania, si scrive una pagina di storia americana, accompagnata da un’immagine che diventa icona politica. Trump sopravvive agli spari del ventenne Thomas Matthew Crooks, poi ucciso dai cecchini del Secret Service, il corpo di sicurezza speciale che finirà nell’occhio del ciclone per non essere riuscito a impedire l’attentato.

Info

Mostra aperta fino al 20 gennaio 2025.

Luogo: Gallerie d’Italia – Piazza San Carlo, 156, Torino. Le immagini saranno proiettate nella hall e nei monitor esterni del museo.

gallerieditalia.com

Lascia un commento

qui