4 Marzo 2021 di Redazione Redazione

Siete alla ricerca di un podcast di fotografia? Il Mudec – Museo delle culture di Milano lancia una nuova serie. Si intitola 10 x 10 e sarà inaugurata lunedì 8 marzo in occasione della Giornata internazionale della Donna. I podcast sono, infatti, dedicati a dieci donne che hanno cambiato per sempre la storia della fotografia. Stiamo parlando di Dorothea Lange, Cindy Sherman, Gerda Taro, Eve Arnold, Marirosa Toscani Ballo, Imogen Cunningham, Inge Morath, Lisetta Carmi, Margaret Bourke-White e infine Tina Modotti. Quest’ultima sarà ospitata al Mudec prossimamente con una antologica a lei dedicata.

Podcast di fotografia: 10 x 10

Da un’idea di 24Ore Cultura, presentati dal curatore e critico d’arte Nicolas Ballario, i podcast raccontano in cinque minuti i tratti salienti della vita di dieci grandi fotografe. Personalità molto diverse tra loro, ma scelte perché tutte presentano un tratto distintivo comune. Sono state artiste pioniere che si sono imposte con il loro obiettivo fotografico in un mondo e in un tempo in cui l’accesso per le donne era osteggiato, se non addirittura proibito. E con la loro arte hanno aperto la strada a intere generazioni di fotografe.

podcast di fotografia

Nicolas Ballario © spucches studio

In ogni puntata il curatore entrerà in dialogo con alcuni testimonial d’eccezione del mondo dell’arte, della fotografia, del design, del giornalismo: Settimio Benedusi, Angela Vettese, Giampaolo Musumeci, Pier Paolo Pitacco, Fabio Ciriffino, Denis Curti, Tarin, Gianni Berengo Gardin e Alice Pasquini.

Un viaggio dunque tutto al femminile in occasione del palinsesto promosso dal Comune di Milano “I talenti delle donne”, che si concluderà ad aprile 2021.

Mudec Podcast continuerà nei prossimi mesi a offrire racconti dedicati all’arte, alla fotografia, e ai grandi temi sociali e antropologici, con un occhio sempre attento ai trend artistico-culturali emergenti e alla globalizzazione. Mudec Podcast è disponibile su tutte le principali piattaforme podcast presenti in rete.

www.mudec.it

Lascia un commento

qui