21 Maggio 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Maria Cristina Comparato ha vinto l’edizione 2020 di Portfolio Italia – Gran Premio FUJIFILM. Promosso da FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, il premio vuole divulgare e sostenere la fotografia su tutto il territorio nazionale. Al secondo posto, ex aequo, Francesca Artoni e Beniamino Pisati.

La proclamazione dei vincitori è avvenuta con una cerimonia online durante la quale è stata inaugurata la mostra con i venti portfolio finalisti. Le immagini sono ospitate al CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena (AR) fino al 6 giugno.

Maria Cristina Comparato vince Portfolio Italia

Seppur svolta in parte online a causa della pandemia, l’edizione 2020 di Portfolio Italia ha fatto registrare numeri record. 882 gli autori partecipanti e 1.807 le letture svolte. Un’ulteriore dimostrazione di come il premio sia divenuto punto di riferimento per tutti gli appassionati di fotografia e un momento di confronto che ha aperto la strada a nuovi talenti della fotografia italiana.

Il lavoro vincitore, Della presenza di Maria Cristina Comparato, è un portfolio composto da 11 immagini a colori realizzate nel 2020. Attraverso l’azione introspettiva dell’autoscatto, l’autrice riflette sulla propria condizione dopo la diagnosi di una malattia, già in stadio avanzato.

Da questo processo creativo nascono immagini concettuali, essenzialmente simboliche, attraverso cui l’autrice legge il dramma esistenziale di una giovinezza ferita da una patologia invalidante, anche nella sfera più intima. Il suo giovane corpo è la voce narrante del proprio vissuto che mostra i segni dell’invasiva azione di cura. Ma diventa anche il corpo di ogni donna che ha vissuto la medesima esperienza.

Francesca Artoni

Ruggine di Francesca Artoni è un portfolio composto da 16 immagini a colori realizzate nel 2020. Un reportage che esplora il territorio della post-fotografia. Nel caso specifico di quella pratica autoriale che prevede l’utilizzo in chiave critica di immagini di repertorio. Con Ruggine l’autrice si interroga se l’osservazione delle fotografie produca ancora una risonanza emotiva oppure se anche il “meccanismo” dell’empatia sia corroso e reso inservibile da un invisibile ma presente strato di ruggine.

portfolio italia

Ruggine di Francesca Artoni

Da un lato queste fotografie ci assalgono con l’interezza del dramma infiammando la nostra partecipazione. Dall’altro innalzano inevitabilmente l’asticella dell’indignazione, per cui, per manifestare il nostro sdegno, abbiamo bisogno di immagini sempre più forti. Ruggine non partecipa a questo agonismo. Francesca Artoni cerca invece di comprendere se lo sguardo rugginoso con cui ci apprestiamo a vedere gli avvenimenti del mondo sia sempre esistito o se la ruggine si sia inspessita alla luce di eventi nuovi.

Beniamino Pisati

Lassù di Beniamino Pisati è un portfolio composto da 18 immagini in bianco e nero realizzate fra il 2009 e il 2020. Un decennio di lavoro sul ben radicato fenomeno della pastorizia in Valtellina, tradizionalmente legata al proprio mondo rurale. Il fotografo durante il lavoro ha conosciuto e condiviso vita con decine di alpeggiatori. Persone di sorprendente impegno la cui affezione e frequentazione si è spinta oltre alla necessità del lavoro documentario.

portfolio italia

Lassù di Beniamino Pisati

Da un punto di vista semantico, le immagini del fotografo richiamano gli stilemi del reportage classico, ma in ognuna vi sono più livelli di lettura. Ciò grazie al complesso ma delicato utilizzo di piani immagine in cui primo piano, soggetto e sfondo alternano la propria funzione. Così come l’apparentemente casuale accostamento di elementi fisici contiene ben precisi significati. Per tali ragioni anche i singoli fotogrammi non riducono il proprio valore intrinseco, attestando questa operazione come una eccellente opera documentaria.

La nuova edizione di Portfolio Italia

Nel corso della cerimonia di premiazione è stata presentata la XVIII edizione di Portfolio Italia – Gran Premio FUJIFILM, che prenderà il via il prossimo 29 maggio a Caorle (VE). Scopri di più a questo link.

Lascia un commento

qui