Venerdì 19 agosto alle 21.15, in occasione della Giornata mondiale della fotografia, Sky Arte propone un documentario dedicato a Robert Frank. A cura di Laura Israel, Don’t Blink è un ritratto intimo dell’artista che ha rivoluzionato il linguaggio fotografico e del cinema. Mostrando al contempo, attraverso le sue opere, il vero volto degli Stati Uniti.
Robert Frank: il documentario su Sky Arte
Il fotografo, che si è raramente concesso a interviste, accetta dunque di essere ripreso dalla telecamera di Laura Israel, sua fidata collaboratrice, fotografa, montatrice e regista di documentari. Si presenta con onestà e sincerità, scendendo nel suo io più solitario e nascosto.
Il film lo racconta come artista e come uomo, dalle sperimentazioni cinematografiche ai progetti fotografici, fino alla vita privata, alle amicizie e alla drammatica perdita dei figli, per tracciare uno straordinario ritratto.
La serata dedicata ad Annie Leibovitz
Venerdì 26 agosto alle 21.15 sarà la volta di Annie Leibovitz. Life through a Lens, un documentario in cui amici, colleghi e alcuni dei soggetti “catturati” con il suo obiettivo, come Patti Smith, Mikhail Baryshnikov, i Rolling Stones e Whoopi Goldberg, raccontano l’artista e la sua carriera.
Su Sky Arte canali 122 e 402. Disponibili anche on demand e in streaming su NOW.
Leggi anche
The Americans. Lo sguardo da outsider di Robert Frank