Su Sky Arte due serate dedicate a Robert Franck e Annie Leibovitz: due ritratti intensi che ne raccontano carriera e vita privata.

15 Agosto 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Venerdì 19 agosto alle 21.15, in occasione della Giornata mondiale della fotografia, Sky Arte propone un documentario dedicato a Robert Frank. A cura di Laura Israel, Don’t Blink è un ritratto intimo dell’artista che ha rivoluzionato il linguaggio fotografico e del cinema. Mostrando al contempo, attraverso le sue opere, il vero volto degli Stati Uniti.

Robert Frank: il documentario su Sky Arte

Il fotografo, che si è raramente concesso a interviste, accetta dunque di essere ripreso dalla telecamera di Laura Israel, sua fidata collaboratrice, fotografa, montatrice e regista di documentari. Si presenta con onestà e sincerità, scendendo nel suo io più solitario e nascosto.

Il film lo racconta come artista e come uomo, dalle sperimentazioni cinematografiche ai progetti fotografici, fino alla vita privata, alle amicizie e alla drammatica perdita dei figli, per tracciare uno straordinario ritratto.

Una clip tratta dal documentario Don’t Blink

La serata dedicata ad Annie Leibovitz

Venerdì 26 agosto alle 21.15 sarà la volta di Annie Leibovitz. Life through a Lens, un documentario in cui amici, colleghi e alcuni dei soggetti “catturati” con il suo obiettivo, come Patti Smith, Mikhail Baryshnikov, i Rolling Stones e Whoopi Goldberg, raccontano l’artista e la sua carriera.

Su Sky Arte canali 122 e 402. Disponibili anche on demand e in streaming su NOW.

Leggi anche
The Americans. Lo sguardo da outsider di Robert Frank

Lascia un commento

qui