Ecco i nomi e i progetti dei finalisti nelle categorie Student e Youth dei Sony World Photography Awards 2024.

23 Gennaio 2024 di Redazione Redazione

Annunciati i nomi dei finalisti dei Sony World Photography Awards 2024 per le categorie Studenti e Giovani. La prima categoria, giudicata da Ravi Ghosh, vicedirettore del British Journal of Photography, si rivolge agli studenti di importanti istituti di fotografia. La seconda è invece dedicata ai giovani under 19.

Le loro immagini – quelle vincitrici saranno annunciate il 18 aprile – andranno a comporre la grande mostra dei Sony Awards, che come ogni anno sarà ospitata alla Somerset House di Londra per poi andare in giro per il mondo.

Sony World Photography Awards 2024 River Lewis-Gosch
© River Lewis-Gosch, United States, Shortlist, Youth Competition, Sony World Photography Awards 2024

Sony World Photography Awards 2024: Studenti

I partecipanti alla categoria Studenti del prestigioso premio organizzato dalla World Photography Organisation si sono confrontati con il tema Home. I loro progetti – da cinque a dieci immagini – hanno dunque spaziato tra le diverse concezioni di “casa”. Alcuni, attraverso storie personali, hanno guardato alla famiglia, come Brayan Enriquez (Stati Uniti) con And Taste the Dirt Below, Gaoge Ouchen (Cina) con The Orange Tree chronicles e Kayin Luys (Belgio) con Don’t Trust Pretty Girls.

Lo sguardo si è poi allargato alla comunità con Kazi Arifujjaman (Bangladesh) e il suo progetto Chatal Home, Makaziwe Radebe (Sudafrica) con Ihubo Ikhaya (A hymn, a home) e Frederik Rüegger (Germania) con Horses and Caravans. I progetti Intermission di Yufei Ma (Cina) e Resting in Unfamiliar Places di Siphosethu Sanelisiwe Sikhosana (Sudafrica) contribuiscono invece a uno sguardo più introspettivo sul tema.

Frederik Rüegger, Student Competition, Sony World Photography Awards 2024
© Frederik Rüegger, Germany, Shortlist, Student Competition, Sony World Photography Awards 2024

Infine, Gaston Zilberman (Argentina) con Lake Poopó’s Disappearance. The Uru Community’s Tale of Resilience e Juan David Aguirre (Colombia) con No Home No Future hanno riflettuto su cosa significhi costruire una casa in condizioni precarie, in un mondo segnato dai conflitti, dalla povertà e dai cambiamenti climatici.

La categoria Giovani

I fotografi under 19 dei Sony World Photography Awards 2024 si sono invece confrontati con il tema Through Your Eyes (“attraverso i tuoi occhi”). Tra i dieci finalisti, alcuni hanno restituito attraverso la fotografia la loro personale esperienza dell’ambiente naturale e del mondo che li circonda. Sono River Lewis-Gosch (Stati Uniti, 15 anni), Kas Christiaens (Belgio, 19 anni), Sebastián Fernández Lora (Spagna, 15 anni) e Daniel Murray (Regno Unito, 15 anni).

Shayna Cuenca, Youth Competition, Sony World Photography Awards 2024
© Shayna Cuenca, United States, Shortlist, Youth Competition, Sony World Photography Awards 2024

Altri si sono invece soffermati su aspetti come l’identità: Shayna Cuenca (Stati Uniti, 15 anni), Joyce Xu (Australia, 18 anni), Zy Grei Zander M. Esperanza (Filippine, 16 anni), Chengchen Wang (Cina, 18 anni), Afiq Sharkawi (Malesia, 18 anni) e Isaac Friend (Regno Unito, 18 anni).

Daniel Blochwitz, curatore del Foto Festival Lenzburg, ha selezionato i dieci finalisti.

Tutte le immagini: www.worldphoto.org

Lascia un commento

qui