Svelati i finalisti e i fotografi selezionati del concorso Professional dei Sony World Photography Awards 2024.

27 Febbraio 2024 di Redazione Redazione

La World Photography Organisation ha rivelato i finalisti e l’elenco dei fotografi selezionati della 17esima edizione dei Sony World Photography Awards per il concorso Professional. Sono state più di 395mila da 220 Paesi e territori le immagini candidate per questa edizione del prestigioso concorso.

La presidente della giuria, Monica Allende, ha dichiarato: «La giuria è rimasta affascinata dalla narrazione appassionata, che ha saputo cogliere sia le gioie sia le sfide dell’esistenza umana sul nostro pianeta. Abbiamo ammirato con entusiasmo la varietà, la qualità e la creatività degli stili fotografici esposti».

Haider Khan, India, Finalist, Professional competition, Wildlife & Nature, Sony World Photography Awards 2024
© Haider Khan, India, Finalist, Professional competition, Wildlife & Nature, Sony World Photography Awards 2024

A giudicare le candidature Elena Navarro, curatrice, produttrice e consulente fotografica; Mutsuko Ota, direttore editoriale, IMA Magazine; Elisabeth Sherman, curatrice senior, direttore delle mostre e delle collezioni, International Center of Photography (ICP); Tanzim Wahab, curatore, Spore Initiative, e direttore del festival Chobi Mela, Bangladesh; e Monica Allende, curatrice indipendente, consulente fotografica.

Il 18 aprile 2024 si conoscerà il Photographer of the Year, scelto tra i finalisti delle dieci categorie del concorso Professional.

Scopri anche i finalisti dei concorsi Student e Young

I finalisti dei Sony World Photography Awards

Per la categoria ARCHITECTURE & DESIGN i finalisti sono Siobhán Doran (Irlanda) con Sala Mayor (Living Room), Yaser Mohamad Khani (Repubblica Islamica dell’Iran) con Tehran Campus Town e Karol Pałka (Polonia) con Spa Island.

The Gay Space Agency di Mackenzie Calle (Stati Uniti), la serie Gilded Lilies: Portraits of Cut Flowers di Tine Poppe (Norvegia) e A Thousand Cuts di Sujata Setia (Regno Unito) sono i lavori finalisti della categoria CREATIVE.

I finalisti della categoria DOCUMENTARY PROJECTS sono Davide Monteleone (Italia) con Critical Minerals – Geography of Energy, Juliette Pavy (France) con Spiralkampagnen: Forced Contraception and Unintended Sterilisation of Greenlandic Women e Brent Stirton (Sudafrica) con LGBTQIA Refugees: Fleeing Uganda.

Davide Monteleone, Italy, Finalist, Professional competition, Documentary Projects, Sony World Photography Awards 2024
© Davide Monteleone, Italy, Finalist, Professional competition, Documentary Projects, Sony World Photography Awards 2024

Per la categoria ENVIRONMENT sono stati scelti Echoes of the Hive di Mahé Elipe (Francia), Tropicalia di Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni (Italia) e Zero Hunger di Maurizio Di Pietro (Italia). Nella categoria LANDSCAPE i finalisti sono Jim Fenwick (Regno Unito) con Wildfires of Palermo, Eddo Hartmann (Paesi Bassi) con la serie The Sacrifice Zone e Fan Li (Cina continentale) con An Atypical Chinese Landscape

Jim Fenwick, United Kingdom, Finalist, Professional competition, Landscape, Sony World Photography Awards 2024
© Jim Fenwick, United Kingdom, Finalist, Professional competition, Landscape, Sony World Photography Awards 2024

I progetti finalisti della categoria PORTFOLIO sono Quest for Coherence di Aly Hazzaa (Egitto), la serie Parenthood di Angelika Kollin (Estonia) e Portraits and Landscapes di Jorge Mónaco. Drew Gardner (Regno Unito) con la serie Descendants of Black American Civil War Combatants, Valery Poshtarov (Bulgaria) con Father and Son e Adali Schell (Stati Uniti) con The First Car sono i finalisti della categoria PORTRAITURE.

Valery Poshtarov, Bulgaria, Finalist, Professional competition, Portraiture, Sony World Photography Awards 2024
© Valery Poshtarov, Bulgaria, Finalist, Professional competition, Portraiture, Sony World Photography Awards 2024

Ancora, per la categoria SPORT sono stati scelti Finger Wrestling in Bavaria di Angelika Jakob (Germania), Kald Sòl di Thomas Meurot (Francia) e Surf in Dakar di Tommaso Pardini (Italia).

Per la categoria STILL LIFE i finalisti sono Peter Franck (Germania) con Still Like Art, Beth Galton (Stati Uniti) con London Plane Tree e Federico Scarchilli (Italia) con la serie Flora. Infine, i finalisti della categoria WILDLIFE & NATURE sono i progetti Suspended Worlds di Eva Berler (Grecia), Footsteps of Giants di Jasper Doest (Paesi Bassi) e King Without a Throne: Poached or Dehorned di Haider Khan (India).

Tutti i finalisti e i fotografi selezionati sono sul sito: www.worldphoto.org

Lascia un commento

qui