Dal 27 maggio all’11 giugno, Voghera Fotografia testimonia bellezze e fragilità della Terra tra mostre ed eventi.

19 Maggio 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Inaugura sabato 27 maggio 2023 alle ore 10.30 presso il Castello Visconteo di Voghera (PV) la quarta edizione di Voghera Fotografia, con la direzione artistica di Loredana De Pace. Promosso da Spazio 53, il festival si intitola quest’anno Terra chiama Terra. Bellezza, fragilità e risorse del Pianeta. Tema che sarà indagato attraverso le mostre in programma dal 27 maggio all’11 giugno ma anche attraverso conferenze, talk, visite guidate, presentazioni editoriali e workshop.

Michael Kenna, il fiume Po
Michael Kenna, Flooded Building, Study 3, Sacca degli Scardovari, Porto Tolle, Rovigo, Italy, 2018

La quarta edizione di Voghera Fotografia

Focus del festival è dunque il cambiamento climatico, indagato attraverso l’occhio attento di fotografi italiani e stranieri. Spiega Loredana De Pace: «Da diversi anni il cambiamento climatico del nostro pianeta è al centro dell’attenzione dei fotografi che lo documentano in modo capillare e diversificato. Le loro testimonianze sono fondamentali per allertare l’opinione pubblica in merito a ciò che sta accadendo intorno a noi. Quest’anno Voghera Fotografia vuole presentare i lavori di alcuni fra i più importanti fotografi naturalisti e autori contemporanei che interpretano il tema attraverso il proprio linguaggio artistico, senza dimenticare il lavoro delle grandi realtà associative, i loro progetti e gli archivi».

Filippo Ferraro Voghera Fotografia
Filippo Ferraro, Lost Roots, Un olivo in fiamme durante un incendio notturno, Felline, Italia, 23 luglio 2020

Sette i progetti fotografici principali di questa edizione. Si potranno dunque ammirare gli scatti di Michael Kenna dedicati al fiume Po. E le immagini di elsa lamartina dedicate al Sarno, il fiume più inquinato d’Europa. Filippo Ferraro, in Lost Roots, documenta la devastazione provocata dal batterio Xylella fastidiosa in Salento. Marcello Vigoni ci conduce in un percorso immaginifico e surrealista in ventidue fotografie facenti parte del progetto Multiverso.

Marco Urso fotografia naturalistica
Marco Urso, Il Signore dell’Artico

Marco Urso dedica il suo lavoro, Il Signore dell’Artico, all’orso bianco mentre di Valentina Tamborra si potrà ammirare Skrei, progetto che si muove tra la Biblioteca Apostolica Vaticana e le isole Lofoten. Infine, Beppe Bolchi presenta Tricromie, tra natura, città, mare e pioggia.

World Water Day Photo Contest e altri progetti

Tra le mostre in programma a Voghera Fotografia anche quella del World Water Day Photo Contest, concorso promosso dal Lions Club Seregno AID con l’intento di tenere alta l’attenzione sull’acqua, risorsa fondamentale per il pianeta, sempre più minacciata.

Vi saranno inoltre le fotografie provenienti da Oasis Photo Contest, FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e ANBI Lombardia, quest’ultima con le immagini di Gabriele Basilico e Mimmo Jodice. Due le partnership di questa edizione: con il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move che presenta la mostra Diving Maldives di Giulia Piermartiri e Edoardo Delille, e con Colorno Photo Life che presenta il progetto Mondi Umani di Gigi Montali.

Gigi Montali, Mondi Umani
Gigi Montali, Mondi Umani

Partner di Voghera Fotografia anche Milano Sunday Photo, kermesse cittadina che abbraccia la fotografia in tutti i suoi aspetti e che per la prima volta esce dai confini di Milano. L’evento si svolgerà domenica 28 maggio al Castello Visconteo di Voghera dalle 10 alle 20.

Sempre domenica 28 alle ore 10.30 Giovanni Pelloso, coordinatore de IL FOTOGRAFO, modera l’incontro con i fotografi Leonello Bertolucci e Filippo Ferraro che presentano il volume 60 milioni. I volti di un’altra pandemia (Ed. Esperidi).

Info

Castello Visconteo di Voghera
Piazza Della Liberazione, Voghera (PV)

Ingresso libero

Orari: tutti i sabati e domeniche 09.30-12.30 e 15.00-19.00
Da mercoledì a venerdì su appuntamento inviando una mail a segreteria@spazio53.com

www.vogherafotografia.it

Voghera Fotografia è promosso da Spazio 53 in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera, manifestazione riconosciuta FIAF che si avvale della partnership tecnica di PhotoSHOWall.

Lascia un commento

qui