27 Dicembre 2016 di mauro Avatar

Trasformare la propria passione in una professione è il sogno di tutti. Se ami la fotografia molto probabilmente spesso avrai pensato a come diventare un reporter oppure a come aprire uno studio.  TAU Visual ha pubblicato un interessante vademecum utilissimo per chiunque voglia avvicinarsi al mercato fotografico.
tau_visual_foto
TAU Visual  è un’associazione di fotografi professionisti e comunicatori per immagine, libera, apartitica, apolitica che a oggi, raggruppa oltre millesettecento fotografi professionisti, su tutto il territorio nazionale
“Ci piace trovare soluzioni positive, fare circolare le informazioni, non favorire la corporazione ma la collaborazione, divertirci con il nostro lavoro – spiega Roberto Tomesani, segretario generale dell’associazione. Per statuto puntiamo alla massima collaborazione fra i professionisti, anziché alla chiusura corporativa. Tutti i Soci si sono impegnati al rispetto di un Codice Deontologico a garanzia del cliente, il primo codice ad essere stato adottato (era il 1992) nel settore fotografico. Non chiediamo o accettiamo sponsor, e ci sosteniamo esclusivamente grazie alle quote dei Soci, garantendo in tal modo assoluta autonomia da qualsiasi struttura esterna”.
TAU Visual mettendo a disposizione di chiunque la documentazione che raccoglie gli step fondamentali per capire la professione, le sue specificità, la burocrazia necessaria e cerca di dare una mano a capire innanzitutto se la fotografia può essere la propria strada e come iniziare l’attività professionale.
Roberto Tomesani ha anche scritto l’e-book gratuito Fotografi Felici: “Ho scoperto che essere disponibile per gli altri è una cosa bella, permette di lasciare una traccia utile. Faccio questo di mestiere: scrivo cose e cerco di ascoltare le persone per trovare con loro qualcosa di bello su cui puntare o anche solo per condividere la fatica. È proprio il mio lavoro: metto a disposizione degli altri il mio tempo e in questo modo trovo di che vivere”.

www.fotografi.org

Lascia un commento

qui