Se il nostro scatto di paesaggio è penalizzato dalla nebbia, ecco come migliorarlo in pochi clic grazie a Rimozione foschia.

8 Marzo 2022 di Redazione Redazione

Il cursore Rimozione foschia di Lightroom ci viene in aiuto quando il panorama che abbiamo ripreso durante un viaggio irripetibile è penalizzato da nebbia e foschia. Ci permette, infatti, di migliorare i nostri paesaggi in pochi clic… Vediamo come!

Rimozione foschia: un po’ di teoria

Qualche versione di Lightroom Classic fa, Rimozione foschia era relegato nel pannello Effetti (lo è ancora nella versione “leggera” del programma), forse non a torto. Ora fa la sua bella figura in Base, subito sotto i cursori Texture e Chiarezza. È uno strumento nato con uno scopo preciso. Migliorare la resa delle foto di paesaggio riducendo (o aumentando) l’impatto di foschia e nebbia nelle nostre immagini, ridando loro la profondità perduta.

Questo comando, tuttavia, non può fare miracoli e il motivo è semplice. Il suo è un banale trucco, che consiste nello scurire le ombre, recuperare i toni più scuri e, infine, rendere più vividi i colori. Nulla, dunque, che non potremmo fare con altri strumenti. Il tool, però, ha il pregio della semplicità (basta muovere un cursore) e, se usato a piccole dosi, i risultati sono generalmente piacevoli.

Rimuovere o aggiungere?

Come quasi tutti gli strumenti di Lightroom, anche Rimuovi foschia può essere usato con finalità opposte, per introdurre una nebbia d’atmosfera. In questo secondo caso, il programma non fa altro che azzerare le ombre, “sbiancando” la foto. Paradossalmente, è proprio nell’utilizzo inverso che Rimozione foschia restituisce immagini più naturali, permettendo così di creare effetti più intensi e marcati senza il rischio di generare artefatti. 

Nella sua funzione principale, invece, questo strumento si rivela prezioso soprattutto nel caso di paesaggi ripresi nelle ore centrali della giornata, quando una leggera foschia provocata dall’evaporazione dell’acqua dal suolo risulta pressoché onnipresente.

Il tool Rimozione foschia passo passo

1 – Un solo cursore

rimozione foschia

In Classic, troviamo Rimuovi foschia nel pannello Base (in Lightroom cloud based in Effetti come Rimozione foschia). Il suo uso è davvero molto semplice: trasciniamo il cursore verso destra per rimuovere foschia e nebbia (rendendo l’immagine apparentemente più profonda e nitida) oppure trasciniamolo verso sinistra per aggiungerne. Nulla di più, nulla di meno.

2 – Aggiungere o togliere

rimozione foschia

Spingiamoci agli estremi della gamma di regolazione per capire meglio il funzionamento di questo strumento. Per valori positivi, Lightroom riduce la luminosità e aumenta la saturazione dei colori, mentre per valori negativi azzera le ombre. Valori positivi molto elevati richiedono l’incremento di Esposizione, indicativamente +0,5 EV.

3 – Effetto sfumato

rimozione foschia

Se lo desideriamo, possiamo applicare Rimuovi foschia anche in modo sfumato e progressivo, utilizzando Filtro graduato e Filtro radiale. Per esempio, potremmo aggiungere foschia per creare un effetto anticato ai margini della foto, come alternativa allo strumento vignettatura.

4 – Non solo paesaggio

rimozione foschia

Pur essendo nato con uno scopo ben preciso, Rimuovi foschia può essere usato anche fuori dall’ambito paesaggistico, ogniqualvolta l’immagine si presenti un po’ “piatta”. In questo esempio ne mostriamo l’efficacia rimuovendo gli effetti eccessivi (a destra) di una macchina della nebbia utilizzata in questo set di matrimonio.

Leggi anche
Controlli tonali: regoliamo l’immagine con Luci, Bianchi, Ombre e Neri

Lascia un commento

qui