19 Febbraio 2020 di Andrea Rota Nodari Andrea Rota Nodari

Nikon ha pubblicato la versione 3.00 del firmware delle mirrorless full-frame Z 7 e Z 6 e l’aggiornamento 1.10 di quello della fotocamera DX Z 50.

Il primo aggiunge la nuova funzionalità “AF con rilevamento animali”, che va ad affiancare l’attuale sistema AF con rilevamento del volto/occhi. Mentre quest’ultimo riconosce i visi e gli occhi umani, AF con rilevamento animali è in grado di agganciare gli occhi e i musi di cani e gatti per foto impeccabili dei nostri amici a quattro zampe. Quando vengono rilevati musi e occhi di più animali, è possibile utilizzare il multi-selettore o un semplice tocco per selezionare quali dovranno essere messi a fuoco dalla fotocamera. Nella registrazione video possono essere rilevati i musi.

Grazie all’aggiornamento, la funzionalità Inseguimento soggetto di Z 6 e Z 7 è ora più simile al tracking 3D delle reflex Nikon – per una maggiore facilità d’uso durante gli scatti fotografici in modalità AF-C. La fotocamera insegue il soggetto mentre il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa o viene tenuto premuto il pulsante AF-ON. Per una maggiore operatività, la funzionalità Inseguimento soggetto termina quando l’utente toglie il dito dal pulsante e viene riattivato il punto AF selezionato prima dell’avvio dell’Inseguimento soggetto. Inoltre, la transizione della visualizzazione area AF auto alla visualizzazione selezione soggetto può essere assegnata ad un controllo personalizzato. Tutte queste modifiche ottimizzano il funzionamento dell’inseguimento soggetto e facilitano l’attivazione e la modifica del soggetto scelto come bersaglio mentre l’utente guarda attraverso il mirino.

Infine, è stato aggiunto il supporto per altre marche di memory card CFexpress.

Il nuovo firmware 1.10 per la Z 50, invece, ottimizza il funzionamento dell’AF quando si registrano autoritratti nel modo filmato. Questo miglioramento è stato realizzato in risposta alle richieste degli utenti che desideravano che la fotocamera mantenesse la messa a fuoco durante la registrazione dei volti.

Troviamo i firmware su:http://downloadcenter-origin.nikonimglib.com/it/

 

Lascia un commento

qui