18 Giugno 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

È  in edicola IL FOTOGRAFO 330. Un numero interamente dedicato alla fotografia di viaggio. E alle emozioni che la scoperta del mondo porta con sé.

IL FOTOGRAFO 330: l’editoriale di Antonio Carloni

Ecco uno stralcio dell’editoriale di Antonio Carloni, direttore del festival Cortona On The Move.

“Essere On The Move ha sempre significato cogliere ogni occasione, non perdere l’istante e non fermarsi mai a riflettere, o meglio riflettere mentre si è in viaggio. E così è stato per dieci anni. Treni, aerei, autobus, taxi, tutti mezzi in cui le idee sono nate tra una chiacchierata, una stretta di mano, un sorriso e un caffè.

Ogni volta la fotografia è stata il centro del dialogo, in questi dieci anni l’abbiamo vista cambiare, adattarsi agli uomini e a alla tecnologia. Non è stata più solo il linguaggio necessario per la costruzione del passato, ma in questa decade è diventata il racconto del presente, onnipresente sempre e ovunque. […]

Con l’arrivo della pandemia il viaggio è diventato un  miraggio, un ricordo, un sogno o forse più un desiderio. Nelle nostre vite costrette ai telelavori forzati la fotografia è rimasta l’unico appiglio per continuare a viaggiare; l’immagine ha sostituito la socialità in presenza e la nostra cara parola “viaggio” ha assunto un valore ancora più metaforico di quanto lo avesse già prima.

Adesso che forse siamo alla fine della pandemia è il momento di riscoprire l’umanità di cui ci siamo dimenticati. È il momento di ricostruire un mondo nuovo  che probabilmente non sarà migliore, ma sarà interessante sapere come la fotografia lo racconterà e come farà parte di esso.

Cortona On The Move sarà ancora quel palcoscenico del contemporaneo in presenza in cui fotografia e viaggio continueranno ad abbracciarsi sia fisicamente sia metaforicamente.”

il fotografo

Lalibela, gennaio 2016. Si prega con una candela mentre gli altri dormono. La veglia di Natale dura 12 ore e va avanti dalle 21 fino all’alba del mattino successivo poiché Natale è simboleggiato dalla luce e la messa si celebra con il nascere del nuovo giorno © Roberto Gabriele

Fotografare il mondo on the road

IL FOTOGRAFO 330 raccoglie le immagini di Rob Howard, Paolo Verzone, Luca Nizzoli Toetti, Maurizio Galimberti, Alec Soth, Vasantha Yogananthan, Roberto Gabriele, Guido Strazza, Davide Pianezze, Lorenzo Giglio, Gabriele Orlini, Riccardo Ghilardi raccontati dai nostri autori.

Puoi acquistare IL FOTOGRAFO in edicola oppure a questo link (anche in versione digitale e in abbonamento)

Lascia un commento

qui