Scopriamo gli autori selezionati per l’Esercizio a tema “Viaggio in Italia”, pubblicati su IL FOTOGRAFO 337.

27 Agosto 2022 di Redazione Redazione

Sul numero di marzo-aprile de IL FOTOGRAFO vi avevamo proposto un Esercizio a tema intitolato “Viaggio in Italia”. Ecco gli scatti che abbiamo selezionato e che trovate pubblicati anche su IL FOTOGRAFO 337.

Esercizio a tema “Viaggio in Italia”: gli scatti selezionati

Ida Di Pasquale

Le immagini che l’autrice realizza nel quartiere Eur di Roma sono l’espressione di un punto di vista creativo che interpreta i luoghi che osserva e attraversa. Le suggestioni di questo spazio urbano, realizzato da Benito Mussolini per essere presentato nell’ambito dell’Esposizione Universale nel 1942, rappresentano una testimonianza significativa delle tendenze artistiche e architettoniche della prima metà del XX secolo in Italia.

esercizio a tema
Riflessioni sulla civiltà italiana di Ida Di Pasquale

In queste due immagini sono evidenti i riferimenti alla cultura antica, agli spazi ampi della civiltà e delle città imperiali. L’autrice enfatizza la maestosità delle architetture con giochi di ombre e chiaroscuri. Il suo sguardo si sofferma sui soggetti scultorei con prospettive dal basso e accenti metafisici, cari alle avanguardie artistiche di inizio Novecento.

Riccardo Mattarelli

Ad attirare l’attenzione dell’autore sono i panorami mozzafiato, le ampie vedute su alcuni dei luoghi più rappresentativi dell’Italia nel mondo.

Venezia di Riccardo Mattarelli

Nella sua prima foto riprende il Canal Grande di Venezia che attraversa il centro storico dividendolo in due. Il punto di vista dall’alto rende l’idea di ciò che è possibile ammirare a bordo di una gondola o di un motoscafo, dal ponte di Calatrava al Ponte di Rialto, fino alla Ca’ d’Oro e ad altre meravigliose architetture veneziane.

Vernazza di Riccardo Mattarelli

Nella seconda immagine, invece, è possibile cogliere una delle località più note della Liguria, Vernazza, borgo secolare delle Cinque Terre. Le abitazioni colorate che circondano il piccolo porto turistico sembrano cingere il mare, il cielo e la terra in un solo istante.

In entrambe le fotografie, Riccardo Mattarelli usa tutte le tonalità della scala cromatica, dando rilievo ai volumi e alla ricchezza descrittiva della luce e dei paesaggi.

Salvatore Bertolino

Scorcio di un borgo medievale di Salvatore Bertolino

La luce che filtra con differenti gradazioni nei vicoli stretti del borgo medievale di Pietramelara, in provincia di Caserta, fa da cornice a una fotografia che comunica atmosfere silenziose e raccolte. Sono le atmosfere senza tempo dei piccoli borghi, che conservano il patrimonio architettonico del passato e seguono i ritmi lenti della provincia italiana, delle sue tradizioni e culture più antiche.

La mietitura nel borgo di Catailli di Salvatore Bertolino

A questa immagine così evocativa, l’autore affianca il ritratto di una giovane mietitrice di grano. In primo piano, il soggetto di questa fotografia guarda fisso in camera come se volesse comunicare direttamente con l’osservatore, accennando proprio a quelle tradizioni del passato che gli antichi borghi evocano e, a volte, conservano.

Se anche tu vuoi entrare a far parte della COMMUNITY de IL FOTOGRAFO registrati gratuitamente e carica le tue foto. Potresti essere pubblicato sulle nostre riviste!

Scopri anche i risultati dell’esercizio a tema “L’uomo e la natura”

Lascia un commento

qui