Trovare e fotografare i funghi è facile nella stagione autunnale! Ecco alcuni consigli per immagini insolite.

29 Novembre 2021 di Redazione Redazione

Trovare e fotografare i funghi è facile nella stagione autunnale! Ecco i consigli del professionista Guy Edwardes per immagini insolite.

Fotografare i funghi

È questa anche la stagione dei funghi. Possiamo trovarli nel sottobosco. Quindi, abbassarci alla loro altezza è in genere la via più immediata per esibirne l’intricata complessità (portiamo con noi un telo impermeabile o pantaloni da pesca). Usiamo un diffusore per rimandare luce sui soggetti. Date le dimensioni minuscole, possiamo costruirne uno da noi, applicando pellicola d’alluminio a un cartoncino.

I funghi sono spesso coperti da terriccio e foglie morte, quindi è opportuno dare loro una pulita prima di fotografarli. Prendiamo un grandangolo con capacità di messa a fuoco ravvicinata e riprendiamo i dettagli in close-up. Chiudiamo il diaframma e mostriamo anche il loro habitat.

fotografare i funghi
Foto di Guy Edwardes

Se non siamo abili cercatori, possiamo partecipare a eventi dedicati. Ma i funghi velenosi spuntano un po’ dovunque. Possiamo incoraggiarne la crescita in giardino lasciando marcire rami e foglie a terra.

5 trucchi pro

1 – Le condizioni migliori

I funghi spuntano nei terreni umidi. Setacciamo il bosco dopo giorni di pioggia. Non perdiamo tempo: possono crescere in una notte e sono subito rovinati dalle lumache.

2 – I luoghi giusti

Cerchiamo boschi vergini, con foglie cadute lasciate a marcire sul terreno. Anche i prati spesso ospitano specie colorate.

3 – Obiettivo

Un’ottica macro è ideale per i close-up, mentre un tele può isolare i soggetti dal contesto. Proviamo il grandangolo per mostrare l’habitat dei funghi.

4 – La luce è tutto

Sperimentiamo anche con le luci artificiali per sottolineare forme e texture e controllare il contrasto: sono perfetti i piccoli pannelli LED a batteria.

5 – Angolazioni

Alcuni funghi hanno bellissime lamelle sotto le cappelle. Riprendiamoli dal basso per evidenziarle. Aiutiamoci con il Live View e uno schermo orientabile o usiamo un mirino angolare.

Leggi anche
Foliage autunnale: 5 trucchi per fotografarlo

Lascia un commento