Il foliage è, senza dubbio, uno degli spettacoli più magici dell’autunno. Il professionista Mark Hamblin ci svela come rendere al meglio i colori autunnali di boschi e foreste.
Fotografare il foliage
Boschi e foreste sono splendidi nella loro livrea autunnale, quando prendono sfumature infuocate. In genere le scene tendono a essere molto ricche e confuse. È, quindi, preferibile montare uno zoom flessibile, come un 70-200 mm, per comprimere la prospettiva dei tronchi, semplificare, isolare dettagli e creare una visione più intima.
Stringere l’inquadratura aiuta a guidare lo sguardo verso il cuore del bosco. Se vogliamo una composizione tradizionale, fedele alla regola dei terzi, posizioniamo l’orizzonte sul terzo inferiore e lasciamo che rami e tronchi riempiano i due terzi superiori.
Teniamo la luce laterale, in modo da sottolineare la tridimensionalità di forme e texture degli alberi. Oppure puntiamo sul controluce per renderli in silhouette. Copriamo il sole con un tronco per evitare riverbero. Se vogliamo nitidezza in tutta la scena, chiudiamo il diaframma, ma consideriamo la possibilità di aprirlo per isolare un particolare e sfocare il resto.
5 trucchi pro
1 – Equipaggiamento
Portiamo un grandangolo per vedute a perdita d’occhio e uno zoom medio tele per isolare singoli alberi o dettagli. Inoltre, ricordiamoci il treppiede per assicurarci nitidezza anche in ombra.
2 – Impostazioni di scatto
Teniamo bassi gli ISO. Per le ampie vedute, impostiamo diaframma f/16 per tenere tutto o quasi a fuoco. In alternativa, f/4 o f/5.6 per sfocare lo sfondo e dare importanza al soggetto.
3 – Nuvole
Le giornate coperte sono ideali per fotografare all’interno dei boschi, grazie alla luce morbida e al contrasto ridotto.
4 – Bel tempo
Nelle belle giornate, scattiamo la mattina presto e il tardo pomeriggio. Usiamo il controsole per aggiungere atmosfera e colore.
5 – Guidare lo sguardo
Cerchiamo punti focali forti e linee di entrata, per esempio le radici. Usiamo un grandangolare per inquadrare la volta dal basso, sulla verticale.
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