In Lightroom e Camera Raw modifichiamo il bilanciamento del bianco, per aggiungere calore alla scena o correggere le dominanti di colore.

21 Agosto 2024 di Redazione Redazione

Scopriamo gli strumenti di Lightroom e Camera Raw dedicati al bilanciamento del bianco, per aggiungere calore alla scena o per correggere le dominanti di colore.

Intro

Le operazioni di bilanciamento del bianco (o WB, White Balance) non si limitano a regolare – appunto – i bianchi, ma riguardano tutti i colori all’interno della nostra foto. Ci sono due modi di procedere: impostare il WB già nella fotocamera, oppure scattare in RAW e modificarlo in post-produzione.

La pratica migliore è quella di agire allo scatto, ma a volte non è così pratico farlo. Lavorando in RAW, possiamo lasciare il bilanciamento del bianco su Auto, sapendo di poterlo modificare in seguito, qualora necessario. Adobe Camera Raw (il plugin di Photoshop) e Lightroom offrono strumenti quasi identici: li troviamo nel pannello Modifica > Colori di ACR o nel modulo Sviluppo > Base di Lightroom. Questi tool sono semplici da usare, ma ci sono alcuni trucchi da imparare per ottenere il massimo del risultato.

Uno dei vantaggi degli strumenti di bilanciamento del bianco è che si possono usare in modo selettivo su diverse aree della foto. In un paesaggio come quello immortalato qui sopra, ciò significa che possiamo dare un tocco di calore al cielo, correggendo al tempo stesso la tonalità fredda della scena.

Il bilanciamento del bianco passo a passo

bilanciamento del bianco tutorial passo passo

1 – Cursore della Temperatura

È certamente controintuitivo, ma un colore con una bassa temperatura in Kelvin è descritto come “caldo” e uno con temperatura alta è considerato “freddo”. In sostanza, dipende dal fatto che la temperatura è basata sui colori emessi quando un corpo nero (o qualcosa che gli si avvicini) viene scaldato. Man mano che i K salgono, diventa prima rosso, poi bianco e infine azzurro. Attenzione però: il cursore Temperatura di ACR e Lightroom con i RAW presenta un range che va da 2.000 K a 50.000 K. Spostando il cursore sui valori K bassi l’immagine si raffredda e su valori alti si scalda, perché il software semplicemente ci permette di specificare il colore della luce “incidente” sulla scena.

2 – Cursore Tinta

Il cursore Tinta “sposta” i colori tra il verde e il magenta ed è progettato per aiutare a correggere l’illuminazione artificiale. La luce fluorescente tende a sembrare leggermente verde, mentre il tungsteno può avere un colore magenta. La luce naturale di solito non richiede una correzione della tinta, ma è possibile modificare i colori. I tramonti possono trarre beneficio da un leggero viraggio al magenta, mentre le scene di strada appaiono più suggestive con una tinta verde.

3 – Contagocce

Lo Strumento bilanciamento bianco (con l’icona a forma di contagocce) campiona i colori dall’immagine. Per correggere una dominante, facciamo clic su un punto neutro che dovrebbe essere grigio o bianco (vd. il suggerimento 4). Gli altri colori vengono “rimappati” attorno a questo punto neutro. Facciamo clic più volte per continuare a campionare finché non otterremo il risultato desiderato. È anche possibile fare clic e trascinare per creare un riquadro rettangolare, che consente di campionare la media di un’area più ampia.

4 – Cerchiamo un punto neutro

In qualsiasi scena, è probabile che ci siano superfici neutre come strade, rocce o vestiti che si possono campionare con il contagocce. Non saranno completamente neutre, ma possono essere un punto di partenza. Se si desidera una precisione cromatica completa, tuttavia, è necessario scattare una foto di riferimento sul posto, con un cartoncino grigio o un foglio altrettanto neutro nell’inquadratura. È possibile impostare un bilanciamento del bianco personalizzato nella fotocamera o utilizzare il contagocce.

5 – Proviamo i preset

Il menu a tendina nella sezione Bilanc. bianco (BB in LT) consente di scegliere una delle preimpostazioni più comuni, proprio come nella fotocamera. Se abbiamo scattato in RAW, i risultati saranno più o meno gli stessi che avremmo ottenuto impostando il WB in-camera. I preset possono essere utili, ma spesso richiedono una regolazione fine con l’aiuto dei cursori Temperatura e Tinta.

6 – Bilanciamento selettivo

Con gli strumenti di mascheratura di Camera Raw e Lightroom, è possibile modificare il bilanciamento del bianco in parti diverse della scena. In questo caso, è possibile aggiungere un bagliore caldo al cielo aumentando la Temperatura. Una volta soddisfatti del bilanciamento del bianco, è facile “sincronizzarlo” con le foto scattate nello stesso momento. Apriamole in Camera Raw, evidenziamole, facciamo clic con il pulsante destro del mouse e scegliamo Sincronizza impostazioni.

Lascia un commento

qui