Le maschere AI disponibili in Photoshop e Lightroom permettono regolazioni precise dei volti, in pochi clic!

27 Agosto 2024 di Redazione Redazione

L’intelligenza artificiale di Photoshop e Lightroom è in grado di creare maschere automatiche per l’editing mirato dei volti umani: una manna dal cielo per i ritrattisti!

Le maschere AI per il ritratto

Introdotto nel 2021, il pannello Maschera è stato uno dei migliori aggiornamenti mai apportati a Lightroom e Adobe Camera Raw. Gli strumenti di mascheratura basati sull’intelligenza artificiale ci permettono di isolare oggetti o sfondi complessi con un paio di clic, senza dover perdere tempo prezioso a mascherare faticosamente a mano le aree che ci interessa modificare.

I fotografi di ritratto hanno particolarmente apprezzato questi nuovi strumenti. Ritoccare un volto spesso significa intervenire con la massima accuratezza su diverse sue parti, ad esempio per rendere più luminosa la sclera degli occhi, sottolineare il colore dell’iride o ammorbidire la pelle. In precedenza, questo tipo di regolazioni locali richiedeva un processo di mascheratura manuale, per ciascun elemento del viso.

Ora la AI analizza il volto e ci mostra rapidamente un elenco di attributi tra cui scegliere, come “Pelle del viso”, “Capelli” e “Labbra”, già accompagnati dalla relativa maschera. È possibile quindi apportare modifiche agli elementi selezionati utilizzando tutti i più noti strumenti tonali, compresa la Curva. Come tutte le modifiche RAW effettuate in Camera Raw o Lightroom, questi interventi rimangono “non distruttivi” e quindi possiamo ritornare sui nostri passi quando vogliamo.

Passo a passo

maschere AI ritratto post produzione tutorial

1 – Il pannello “Persone”

Se usiamo Photoshop, clicchiamo su File > Apri e cerchiamo il file RAW del ritratto su cui vogliamo intervenire. Possiamo farlo anche tramite Adobe Bridge: andiamo alla cartella che contiene i nostri scatti. Facciamo clic con il pulsante destro del mouse sul file RAW che desideriamo ritoccare e selezioniamo Apri in Camera Raw (in Lightroom, invece, importiamo l’immagine e accediamo al modulo Sviluppo). Facciamo clic sull’icona a forma di cerchio nella barra degli strumenti a destra per aprire il pannello Maschera, quindi passiamo alla sezione Persone. Troveremo un elenco di tutte le figure umane che appaiono nell’immagine. Se nell’immagine sono presenti più persone, è possibile selezionare e regolare ciascuna di esse individualmente.

2 – Scegliamo un attributo

Facciamo clic sulla miniatura della persona che vogliamo ritoccare. Si aprono le opzioni di mascheratura che prevedono interventi su diverse parti del viso o del corpo. Passiamo il mouse su ciascuna di esse per visualizzare un’anteprima della maschera in sovrimpressione. È possibile scegliere un singolo attributo o selezionare diverse caselle per combinarle in un’unica maschera. In alternativa, per creare più maschere singole in una sola volta, selezioniamo la casella Crea maschere separate. Al termine, facciamo clic sul pulsante Crea per generarle.

3 – Passiamo alle modifiche

Una volta definita un’area per la maschera, modifichiamone i contenuti utilizzando i soliti cursori tonali. È possibile ad esempio applicare un rapido effetto di ammorbidimento sulla pelle semplicemente riducendo il valore di Texture. Selezioniamo e modifichiamo altre aree allo stesso modo. Facciamo clic sull’icona Crea nuova maschera > Selezione delle persone per tornare alle opzioni della relativa maschera. Qui abbiamo scelto l’attributo Labbra e ridotto leggermente la saturazione. Abbiamo poi selezionato Sclera occhio per renderla più bianca.

4 – Combiniamo le maschere

Dopo aver creato una maschera per le persone, possiamo modificarla a piacimento. Qui, ad esempio, la maschera usata per ammorbidire la pelle ha interessato un neo sul viso che vogliamo invece far tornare al suo aspetto originale. Facciamo clic sul pulsante Sottrai accanto alla maschera già presente, scegliamo Pennello e passiamolo sopra il neo (in alternativa premiamo la combinazione [Alt+K] per dipingere una maschera di “sottrazione” e [Maiusc+K] per crearne una di “aggiunta”).

5 – Curva in locale

Nelle edizioni più recenti di Camera Raw, le accurate funzioni del tool Curva sono applicabili anche alle maschere e possiamo quindi sfruttarle su aree specifiche della foto. Creiamo una maschera e accediamo alla sezione Curva. Proviamo ad esempio a crearne una a forma “di S” per aumentare il contrasto o interveniamo sui canali rosso, verde e blu per ottenere variazioni di colore creative.

6 – Modifichiamo lo sfondo

Il pulsante Sfondo nel pannello Maschera consente di selezionare, appunto, lo sfondo. Qui ne abbiamo ridotto la saturazione. Come tutte le maschere, è possibile combinarla con altri strumenti. Per creare una vignettatura, ad esempio, mascheriamo lo sfondo, poi clicchiamo sul pulsante Sottrai e scegliamo il Filtro radiale. Trasciniamo il mouse per creare un cerchio sull’immagine e muoviamo il cursore dell’Esposizione verso sinistra per scurire i bordi.

Lascia un commento

qui