All’Arsenale Nord di Venezia la mostra dei finalisti e vincitori della 16° e 17° edizione di Laguna Art Prize.

13 Marzo 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fino al 16 aprile 2023 l’Arsenale Nord di Venezia ospita la mostra dei finalisti di Arte Laguna Prize. Nato nel 2006 per iniziativa dell’associazione culturale MoCA, il premio si propone di indagare e valorizzare le istanze più attuali del mondo dell’arte e non solo.

La mostra riunisce, dunque, le opere dei finalisti della 16ᵃ e 17ᵃ edizione selezionate nelle dieci categorie del premio: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e cortometraggi, performance, arte digitale, grafica digitale e cartoon, land art, arte urbana e street art, art design.

Arte Laguna Prize
Delimited rooms #4 di Antonella Zito

I finalisti e vincitori di Arte Laguna Prize

I finalisti – 240, provenienti da oltre 50 Paesi – sono stati scelti, tra oltre 20mila candidati, da due giurie, una per ogni edizione. Le giurie sono composte da curatori, direttori di museo ed esperti d’arte di calibro internazionale.

Domenica 12 marzo sono stati annunciati i vincitori. La vincitrice della 16ᵃ edizione è Anna Drozd-Tutaj (Polonia) della categoria “Scultura e installazione” con l’opera The power of the Element. Il vincitore della 17ᵃ edizione è Ohau Chen (Taiwan) con l’opera Back to Glory: Make__Great Again sempre della categoria “Scultura e installazione”. A loro un premio di 10.000 euro ciascuno.

Arte Laguna Prize
Swimming pool di Fang Tong

Luca Beatrice, che firma il testo critico del catalogo, scrive: “Arte Laguna Prize si configura come un concorso sempre più aperto, democratico, internazionale. Attento ai temi del presente. Il progetto è la continuazione della visione ben precisa dell’associazione culturale MoCA – Modern and Contemporary Art che da anni dedica la sua missione alla diffusione e valorizzazione della creatività e dell’eccellenza”.

Un premio che si è evoluto nel tempo. Guardando alle tendenze più contemporanee e seguendo la naturale evoluzione delle forme espressive, che è sempre più difficile costringere in categorie chiuse.

Scrive, infatti, Luca Beatrice: “Oggi le categorie estetiche non corrispondono più ai sistemi di rappresentazione novecenteschi, a testimonianza dell’esistenza di un’energia sempre più ibrida in cui le varie discipline – visive, performative, multimediali – possono addirittura essere compresenti. Tutto ciò comporta una parziale rinuncia allo stile, che non significa non riuscire più a riconoscere il linguaggio di un artista ma togliere quella corazza che rischia, a lungo andare, di trasformarsi in un cliché. A supporto c’è una sintassi, una grammatica, un repertorio di universi articolati”.

“Ecco allora che non assistiamo più alla prevalenza di un genere sull’altro, ma a una specie di vortice in cui tutte le arti concorrono in egual misura invadendo lo spazio, smaterializzandosi, fondendosi con altri codici, diventando performance, nutrendosi sì di stimoli virtuali ma restando saldamente ancorate a quella dimensione artigianale così insita nel rapporto tra l’artista e il proprio lavoro”.

Info

Venezia, Nappe dell’Arsenale Nord
fermata del vaporetto Bacini/Arsenale Nord

Orari: ogni giorno dalle 10 alle 18.

www.premioartelaguna.it

Arte Laguna Prize ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana ed è patrocinato annualmente da Ministero degli Esteri, Ministero della Cultura, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione del Veneto, Città Metropolitana di Venezia, Comune di Venezia, Università Cà Foscari di Venezia, Istituto Europeo di Design.

Lascia un commento

qui