A Palazzo Grassi, la mostra CHRONORAMA riunisce i tesori fotografici provenienti dagli archivi Condé Nast.

14 Marzo 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

A Venezia la prima esposizione mondiale delle fotografie custodite negli archivi Condé Nast. È CHRONORAMA. Tesori fotografici del 20° secolo, mostra ospitata a Palazzo Grassi fino al 7 gennaio 2024.

A cura di Matthieu Humery, la mostra riunisce i capolavori fotografici recentemente acquisiti dalla Pinault Collection e provenienti dagli archivi di Condé Nast, alcuni mai visti prima dal grande pubblico.

CHRONORAMA: i capolavori degli archivi Condé Nast

Il percorso espositivo, che segue un ordine cronologico, riunisce una selezione di 407 opere realizzate tra il 1910 e il 1979. Oltre 150 i fotografi e gli illustratori internazionali presenti in mostra. Tra loro Edward Steichen, Berenice Abbott, Cecil Beaton, Lee Miller, André Kertész, Horst P. Horst, Diane Arbus, Irving Penn, Helmut Newton. Artisti che hanno definito l’estetica fotografica e artistica del tempo attraverso la pubblicazione del proprio lavoro sulle riviste edite da Condé Nast (Vogue, Vanity Fair, Glamour, GQ e molte altre).

Commenta Matthieu Humery, consulente per la fotografia presso la Pinault Collection: «La mostra presentata dalla Pinault Collection è incentrata sulla prolificità della cultura fotografica del secolo scorso, prima dell’avvento della tecnologia digitale. Ridestandoci da un sogno bizzarro con la sensazione di aver attraversato il tempo, nello spazio di una notte o di un singolo istante, dopo aver visto e vissuto un’avventura epica, spaziando in epoche diverse, ci troviamo faccia a faccia con questo immenso flusso di immagini, una visione caleidoscopica di un viaggio in tempi ormai passati. Questa la sensazione che trasmette CHRONORAMA».

Evoluzioni storiche ed estetiche

Dagli archivi Condé Nast emergono ritratti delle icone dello spettacolo e delle grandi personalità del secolo. Ma anche fotografie di moda, fotoreportage, scatti di architettura, nature morte e saggi di fotografia documentaristica. Un percorso affascinante che permette di osservare i cambiamenti di gusto in materia di abbigliamento, architettura o arredamento o di vere e proprie rivoluzioni artistiche: dal Cubismo al Neoclassicismo all’Art Déco.

Scrive François Pinault, presidente di Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Pinault Collection, nel catalogo che accompagna la mostra: “Le immagini scelte illustrano le evoluzioni storiche ed estetiche che hanno segnato il XX secolo, conducendo i visitatori in un viaggio che esplora la vitalità culturale peculiare di ogni epoca. Nonostante le opere selezionate siano numerosissime ed emblematiche nella loro portata evocativa, esse rappresentano solo una minima parte dell’eccezionale archivio Condé Nast, parzialmente acquisito dalla Pinault Collection, che vanta alcune delle fotografie più importanti del mondo. Sono estremamente felice di poter condividere questi tesori con il pubblico”.

Genio e coraggio: gli archivi Condé Nast a Venezia

Ancora, Anna Wintour, Chief Content Officer, Condé Nast, e Global Editor Director, Vogue: “Genio e coraggio: le parole che evocano, per me, queste fotografie. Una selezione che è anche una lezione di storia, raccontata in una serie di scatti che ripercorrono quasi un secolo intero attraverso le raffigurazioni di persone, luoghi, mode, cultura e arte”.

“La parola “genio” mi sovviene perché ci troviamo, di fatto, di fronte alle opere di alcuni dei più grandi fotografi dei nostri tempi. […] Ma penso anche al “coraggio”, perché si tratta pur sempre di fotografie di riviste, commissionate dai direttori e pubblicate nelle pagine di Vogue, Vanity Fair, House & Garden, GQ, Mademoiselle e Glamour, delle edizioni Condé Nast e lette da un pubblico tanto vasto quanto variegato. Ogni fotografia è dunque un atto giornalistico: questa persona è rappresentativa dei nostri tempi, questi abiti descrivono l’epoca in cui viviamo, questo edificio o questo oggetto spiegano la nostra era”.

Info

Palazzo Grassi
San Samuele 3231, Venezia

Orari: tutti i giorni, tranne il martedì, dalle ore 10 alle ore 19. Ultimo ingresso alle ore 18.

www.pinaultcollection.com/palazzograssi

Lascia un commento

qui