L’Abbazia di San Galgano ospita la mostra del Drone Photo Awards, con le più belle immagini aeree da tutto il mondo.

3 Agosto 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fino al 19 novembre 2023, due mostre a cielo aperto a Chiusdino (SI) e all’Abbazia di San Galgano anticipano la prossima edizione di Siena Awards, festival internazionale delle arti visive in programma dal 30 settembre a Siena e dintorni.

Abbazia San Galgano

Chiusdino🧡Creative

Il borgo medievale di Chiusdino ospita infatti la mostra Chiusdino🧡Creative. Grandi stampe fotografiche, affisse alle pareti delle abitazioni, dei palazzi e degli edifici storici, danno vita a un’affascinante fusione tra arte fotografica e ambiente urbano. L’intento è così di sensibilizzare il pubblico su tematiche sociali ed ecologiche attraverso la fotografia.

L’esposizione, come sottolineano gli organizzatori, segna anche il coinvolgimento del territorio di Chiusdino nei Siena Awards: «Dopo la positiva esperienza di Sovicille, Chiusdino🧡Creative rappresenta un ulteriore passo verso la vision di trasformare il territorio senese in un grande e bellissimo salone espositivo del meglio della fotografia mondiale in cui ogni località possa sentirsi protagonista di un favoloso progetto. L’immaginazione non ha confini. Per questo, i confini tra i territori non devono essere invalicabili e le loro mura non devono servire per dividere ma, piuttosto, per ribadire un’identità e un’appartenenza che si apre al mondo per accogliere e includere».

All’Abbazia di San Galgano il Drone Photo Awards

L’Abbazia di San Galgano farà, invece, da cornice ad Above Us Only Sky, mostra del Drone Photo Awards 2023, uno dei più importanti premi fotografici al mondo per la fotografia aerea. Si potrà così ammirare Must Resist, scatto del vincitore assoluto di questa edizione, il fotografo israeliano Or Adar. L’immagine è una suggestiva veduta aerea di una manifestazione andata in scena a Tel Aviv per protestare contro i piani di revisione giudiziaria del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

Drone Photo Awards
Must Resist, Or Adar, Drone Photo Awards 2023, Photographer of The Year

Per quanto riguarda le altre categorie del concorso, il fotografo polacco Sebastian Piórek ha vinto nella categoria Urban con lo scatto Playground. Nella categoria Wildlife ha trionfato lo scatto Sleeping Giant del fotografo indiano Dhanu Paran. Con Highline, il fotografo francese David Machet si è aggiudicato la sezione Sport. Beach Bliss, del fotografo inglese Simon Heather, ha conquistato il primo gradino del podio nella categoria People.

Nella categoria Nature il vincitore è stato il fotografo indiano Thomas Vijayan, con lo scatto Austfonna Ice Cap in arrivo dalle isole Svalbard, in Norvegia. Arriva, invece, dal Messico lo scatto del fotografo spagnolo Ignacio Medem The exhausted lungs of earth che ha vinto nella categoria Abstract. Lo scatto romantico del fotografo polacco Krzysztof Krawczyk Swim in the stars ha conquistato la categoria Wedding.

Infine, la categoria Storytelling è stata vinta dal fotografo statunitense George Steinmetz con Foodscapes. Per la categoria Video, il vincitore è stato il fotografo tedesco Bashir Abu Shakra con Why I Travel The World Alone.

Tutti gli scatti dei vincitori a questo link

Lascia un commento

qui