Frank Zhang vince il Creative Photo Awards 2023: la sua immagine e quelle degli altri vincitori in mostra a Siena.

8 Settembre 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Il fotografo cinese Frank Zhang è il vincitore assoluto del Creative Photo Awards, contest dedicato alla fotografia artistica e creativa promosso da Siena Awards. Il suo scatto Aesthetics from Africa è stato scelto fra le tantissime immagini che hanno partecipato a questa edizione del concorso, realizzate da fotografi provenienti da 133 Paesi.

Questa fotografia e le immagini vincitrici nelle nove categorie saranno esposte nella mostra I Wonder If You Can. L’esposizione sarà allestita nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico a Siena, in Piazza del Campo, nell’ambito del Siena Awards Photo Festival, dal 30 settembre al 19 novembre 2023.

I vincitori del Creative Photo Awards

Aesthetics from Africa è, dunque, l’immagine vincitrice del Creative Photo Awards 2023. Lo scatto, che ritrae la modella e influencer afroamericana Sonia Barbie Tucker, vuole essere un omaggio alla bellezza come espressione della diversità estetica globale.

Per quanto riguarda le altre categorie, la fotografa americana Patty Carroll vince nella sezione dedicata allo Storytelling. Il suo progetto, Anonymous Women: Domestic Demise, è una satira delle ansie che colpiscono molte donne che, nonostante il loro impegno nelle carriere lavorative, sono alla continua ricerca della perfezione.

Prima classificata nella categoria Open Theme è la fotografa polacca Iwona Czubek con Sound of light and glass. La fotografa italiana Giorgia Corniola, invece, con lo scatto The girl with the spiky hairstyle trionfa nella categoria People.

Lo scatto White Beauty dalla fotografa spagnola Lurdes Santander vince nella categoria Animals. L’immagine, come spiega la stessa autrice, immortala “l’eleganza di un cavallo in un salto a briglia sciolta in un movimento speciale in cui sente la neve sotto le zampe e il suo bisogno di libertà, proprio come piace agli umani”. Nella categoria Architecture primo classificato è il fotografo tedesco Frank Loddenkemper con Capital Gate Tower.

Per la categoria Wedding vince The cake kid del fotografo tedesco Steven Herrschaft. Ad aggiudicarsi la categoria Nature & Landscape è, invece, Spirit of the Universe del fotografo australiano Peter Lik.

Si intitola Spotless Elegance della fotografa olandese Cheraine Collette lo scatto che conquista la categoria Advertising. Infine, nella categoria Fine art vince il fotografo canadese Alexander Sviridov con l’immagine Human Skull in arrivo dal Canada.

Guarda le immagini dei vincitori a questo link

Siena Awards Photo Festival

Anticipato dalle mostre a Chiusdino e all’Abbazia di San Galgano, il Siena Awards Photo Festival prenderà il via il 30 settembre.

Tra i protagonisti William Albert Allard, con una retrospettiva sui suoi 50 anni di lavoro per il National Geographic come scrittore e fotografo. Brian Skerry, fotoreporter e produttore cinematografico specializzato in fauna marina e ambienti sottomarini. E Gabriele Galimberti, fotografo aretino che esplora in modo avvincente il complesso rapporto tra gli Stati Uniti e le armi da fuoco.

A queste mostre si affiancheranno le due collettive Siena International Photo Awards e Drone Photo Awards e molti altri appuntamenti.

Lascia un commento

qui