A Valery Poshtarov, il premio Cortona On The Move Award. A Silvia Bonaventura, il Premio Vittoria Castagna.

17 Luglio 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Valery Poshtarov si aggiudica il premio Cortona On The Move Award, open call promossa nell’ambito del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move con l’obiettivo di supportare i fotografi nello sviluppo e nella produzione delle loro opere.

Il suo progetto, Father and Son, sarà esposto all’edizione 2024 del festival (oltre a ricevere un premio di 3.000 euro). Il secondo e il terzo classificato, rispettivamente Javier Arcenillas con il progetto Dought e Alexandra Polina con Steindamm-Atlas, saranno pubblicati sul sito web di LensCulture, partner dell’iniziativa.

Valery Poshtarov, Father and Son
Valery Poshtarov, Father and Son, Haskovo, Bulgaria, 2022

Valery Poshtarov vince il Cortona On The Move Award

I tre lavori sono stati selezionati da una rosa di dieci progetti finalisti. Si tratta di:
Steindamm-Atlas di Alexandra Pollina
Made of Smokeless Fire di Camille Lenain
Submission di Dima Kornilov
#MeToo di Dina Oganova
Survivors of Death Row di Enayat Asadi
Broken Mirror di Filippo Venturi
Swim till I Sank di Gabriele Stabile
Dought di Javier Arcenillas
In The World But Not Of It di Tim Smith
Father and Son di Valery Poshtarov.

Jim Casper, caporedattore e co-fondatore di LensCulture e membro della giuria, ha commentato così il progetto di Valery Poshtarov: «Ammiro la potente semplicità dell’idea di Valery Poshtarov di mostrare momenti di insolita tenerezza tra uomini adulti – padre e figlio – che si tengono semplicemente per mano, vestiti come si vestono di solito, in un ambiente che li riguarda personalmente. I ritratti sembrano goffi – questi uomini probabilmente non si tengono per mano da quando uno di loro era un bambino piccolo. Ma i gesti sono onesti e affettuosi. Ogni doppio ritratto è una “performance” e una dimostrazione intenzionale di amore. E l’ambientazione generale di ogni foto permette allo spettatore di immaginare quanto simili o diverse debbano essere le loro vite quotidiane».

A giudicare i lavori la giuria composta da Jim Casper; Nathalie Herschdorfer, direttrice Photo Elysée; Veronica Nicolardi, direttrice di COTM; Laura Sackett, direttrice creativa di LensCulture, e Paolo Woods, direttore artistico di COTM.

Il Premio Vittoria Castagna per i giovani

Nel 2023, l’Associazione Culturale ONTHEMOVE ha inoltre istituito il Premio Vittoria Castagna, rivolto ai giovani che operano nell’ambito del marketing e della comunicazione per la produzione culturale.

Ad aggiudicarsi il premio di 5.000 euro è stata Silvia Bonaventura, che avrà anche la possibilità di collaborare con il team di Cortona On The Move. Silvia Bonaventura è stata scelta per l’idea progettuale solida e ben strutturata capace di coniugare conoscenze artistiche e umanistiche con competenze tecniche e doti gestionali e relazionali.

La giuria che ha valutato i lavori è composta da Dario Consoli, Cultural Manager & Communication Strategist e Coordinator of CRPC Program presso Fondazione Fitzcarraldo; Guido Guerzoni, Adjunct Professor of Museum Management presso Università Bocconi and CEO formules; Andrea Massera, direttore della comunicazione di COTM; Giulia Miniero, Associate Professor of Marketing, Chair of the Business and Economics division, Franklin University Switzerland; Veronica Nicolardi, direttrice di COTM; Beatrice Ravelli, Partnership Manager di COTM; Valentina Toscano, Content Manager Arte & Cultura della 24ORE Business School; Michela Addis, professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Roma Tre, e Vera Canevazzi, docente di Mercato dell’Arte Accademia Santa Giulia Brescia.

Il Premio Vittoria Castagna è realizzato in collaborazione con Franklin University Switzerland, 24ORE Business School, Fondazione Fitzcarraldo e Accademia Santa Giulia Brescia.

Lascia un commento

qui