In occasione del Festival della Fotografia Etica, FUJIFILM organizza talk pubblici con i vincitori del World Press Photo 2024.

19 Settembre 2024 di Redazione Avatar

Anche quest’anno, FUJIFILM Italia è main sponsor del Festival della Fotografia Etica e nel corso della manifestazione, in programma a Lodi dal 28 settembre al 27 ottobre 2024, organizza diversi appuntamenti che vedranno protagonista la fotografia documentaria e il fotogiornalismo.

Si rinnova dunque il sostegno alla cultura fotografica. Ha dichiarato infatti Marika Gherardi, Marketing & Communication Manager Imaging Solution FUJIFILM Italia: «Il nostro impegno verso la promozione della cultura fotografica è al centro delle iniziative che FUJIFILM Italia sostiene da sempre. Partecipare come main sponsor del Festival della Fotografia Etica di Lodi, che supportiamo da 10 anni, ci offre l’opportunità di valorizzare la fotografia non solo come arte visiva, ma come potente strumento di narrazione e riflessione sociale. Crediamo fermamente in questo progetto perché, in linea con i valori aziendali, siamo convinti che aiutare la fotografia a ispirare, migliorare e far conoscere possa fare la differenza».

FUJIFILM e il Festival della Fotografia Etica

Cuore del festival sarà l’unica tappa lombarda della mostra del World Press Photo 2024, prestigioso concorso internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria. FUJIFILM, oltre a sponsorizzare l’esposizione – allestita presso Bipielle Arte, grazie al contributo di Bipielle Arte, Fondazione Banca Popolare di Lodi e altre istituzioni locali – organizza nei primi due weekend del festival visite guidate e talk con i fotografi protagonisti di questa edizione del concorso.

Grazie alla collaborazione tra FUJIFILM Corporation e la World Press Photo Foundation, a Lodi saranno infatti presenti Rena Effendi, Pablo Piovano, Julia Kochetova e Alejandro Cegarra, vincitori del WPP 2024.

Appuntamento dunque il 28 settembre (ore 17:30) e il 29 settembre (ore 11:30) con Rena Effendi, premiata con il Regional winner – 2024 Photo Contest, Europe, Honorable mention, che parlerà al pubblico del suo lavoro incentrato sui temi dell’ambiente, delle società post-conflitto, degli effetti dell’industria petrolifera sulle persone e delle disparità sociali.

Domenica 29 settembre (ore 12:30 e 17:30) sono in programma i talk con Pablo Ernesto Piovano, premiato con il Regional winner – 2024 Photo Contest, South America, Long-Term Projects. Piovano è un fotografo documentarista che con i suoi lavori denuncia le violazioni dei diritti umani.

Il 5 ottobre (ore 12 e 17) e il 6 ottobre (ore 11) si terranno gli incontri con la fotoreporter ucraina Julia Kochetova, premiata con il Global winner – 2024 Photo Contest World Press Photo Open Format Award. Alejandro Cegarra, premiato con il Global Winner – 2024 Photo Contest, World Press Photo Long-Term Project Award, incontrerà il pubblico il 5 ottobre (ore 18) e il 6 ottobre (ore 12 e 17:30).

Touch & Try

Negli stessi weekend, sempre presso Bipielle Arte, lo staff tecnico di FUJIFILM sarà disponibile per le sessioni Touch & Try, dove provare le ultime novità delle serie X e GFX. Inoltre, i prodotti della gamma instax, fotocamere e stampanti a sviluppo istantaneo, affiancheranno il team educational del Festival della Fotografia Etica nelle domeniche di ottobre per i Kids Labs, laboratori dedicati a bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni, con lo scopo di farli avvicinare alla fotografia.

www.fujifilm-x.com/it-it/events/festival-di-fotografia-etica/

Lascia un commento

qui