FUJIFILM e World Press Photo Foundation stringono un sodalizio per sostenere la cultura fotografia e i nuovi talenti.

24 Gennaio 2024 di Redazione Redazione

FUJIFILM e World Press Photo Foundation annunciano l’avvio di una partnership con il comune obiettivo di sostenere la cultura fotografica a livello globale e promuovere la prossima generazione di fotografi.

Il sodalizio tra FUJIFILM e World Press Photo Foundation

La collaborazione nasce, dunque, per rafforzare l’impegno nei confronti della cultura fotografica che da sempre anima le due realtà. FUJIFILM, leader nel settore, negli anni ha infatti contribuito a sostenere e valorizzare il lavoro di tanti fotografi, specialmente nell’ambito del fotogiornalismo. La World Press Photo Foundation, organizzazione indipendente senza scopo di lucro, con sede nei Paesi Bassi, fornisce una piattaforma globale per fotoreporter e fotografi documentaristi.

Nell’ambito di questa partnership, FUJIFILM sponsorizzerà i concorsi World Press Photo e le sue mostre organizzate dalla World Press Photo Foundation. Assegnerà ai vincitori globali delle quattro categorie del prestigioso concorso la fotocamera digitale mirrorless GFX100 II, oltre a due obiettivi intercambiabili GF per la serie GFX.

Inoltre, prevede di ospitare workshop in dieci città, in tutto il mondo, in concomitanza con la mostra World Press Photo.

A sostegno della fotografia

Masato Yamamoto, Director, Executive Vice President, General Manager of Imaging Solutions Division, FUJIFILM Corporation, ha commentato: «Mentre FUJIFILM celebra il suo 90° anniversario (20 gennaio 2024), siamo entusiasti di aver stipulato questa collaborazione, che ci consentirà di contribuire alla crescita di uno storytelling affidabile e di una comunicazione globale attraverso il potere della fotografia. Attraverso questa partnership con la World Press Photo Foundation, supportiamo le persone creative coinvolte attivamente nel campo della fotografia».

«Siamo molto lieti di annunciare questa partnership con FUJIFILM che condivide la nostra missione di supportare la comunità fotografica che porta storie e immagini importanti al mondo», ha dichiarato Joumana El Zein Khoury, Executive Director della World Press Photo Foundation. «Questa collaborazione ci aiuterà a raggiungere più persone, a migliorare le nostre mostre e a supportare direttamente la comunità della fotografia di cronaca e documentaristica».

World Press Photo Foundation

Fin dalla sua fondazione nel 1955 ad Amsterdam, la World Press Photo Foundation ha organizzato ogni anno il suo World Press Photo Contest. I lavori vincitori vengono selezionati da una giuria internazionale ed esposti alle mostre World Press Photo che si tengono in tutto il mondo.

Quest’anno sono arrivate oltre 60.000 candidature da fotografi di tutto il mondo. I vincitori regionali saranno annunciati il 3 aprile 2024, mentre i vincitori globali nelle quattro categorie del premio saranno annunciati il 18 aprile 2024. Le mostre World Press Photo sono quindi previste in più di 80 città di tutto il mondo, a partire da Amsterdam il 19 aprile 2024.

Lascia un commento

qui