A Lodi, la 14esima edizione del Festival della Fotografia Etica propone oltre 700 immagini provenienti da tutto il mondo.

11 Settembre 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Si svolge a Lodi, dal 30 settembre al 29 ottobre 2023, la 14esima edizione del Festival della Fotografia Etica. Un’occasione imperdibile per scoprire “storie uniche, emozionanti ma necessarie”, come dichiara Alberto Prina, direttore del festival. Sono, infatti, oltre 700 le immagini esposte realizzate da quasi 100 fotografi da 40 paesi diversi e 5 continenti.

Paul Ratje
© Paul Ratje

World Report Award e World Press Photo

Come ogni anno, cuore della kermesse è il World Report Award – Documenting Humanity. Il concorso, promosso dal Festival della Fotografia Etica e con FUJIFILM Italia in qualità di Award Sponsor, ha visto la vittoria di Evgeniy Maloletka con il reportage L’assedio di Mariupol. Ai suoi scatti si affiancano quelli degli altri vincitori, con le loro storie che raccontano i drammi, la quotidianità, le sfide che l’umanità affronta in ogni angolo del mondo.

World Press Photo of the Year
Mariupol Maternity Hospital Airstrike © Evgeniy Maloletka, Associated Press

Altrettanto intensa, per le storie che vi sono raccontate, è la mostra del World Press Photo. Anche quest’anno infatti Lodi, in collaborazione con Bipielle Arte, accoglierà la mostra internazionale itinerante del prestigioso concorso internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria.

La 14esima edizione del Festival della Fotografia Etica

Molto ricco, come sempre, il programma del Festival della Fotografia Etica, che si articola in diverse sezioni. Il Palazzo della Provincia ospita la sezione Uno Sguardo sul Mondo. Qui, grazie al percorso realizzato in collaborazione con Agence France-Presse, si possono conoscere le conseguenze della crisi climatica nel mondo attraverso gli scatti dei fotografi di AFP.

Lo Spazio Approfondimento propone invece due nuovi progetti dell’organizzazione no-profit Vital Impacts guidata dalla fotografa del National Geographic Ami Vitale. Il primo progetto, allestito nei giardini pubblici della città, presenta le immagini di giovani fotografi che hanno partecipato al Vital Impact Grant, premio nato per supportare coloro che si impegnano nell’ambito della fotografia naturalistica e dell’attivismo a favore del Pianeta. La seconda parte della mostra, indoor, vedrà invece protagonisti molti maestri della fotografia naturalistica.

Filippo Venturi Festival Fotografia Etica
Filippo Venturi per PSCORE

Sono quattro i progetti ospitati presso lo Spazio No Profit nel chiostro del ex-ospedale Gorini. Awakenings di Filippo Venturi per l’organizzazione PSCORE; Donde no habite el olvido di Maria Clauss per l’ONG Medicos del Mundo; Ho visto e non ho più dimenticato di Davide Torbidi per la Camera del Lavoro Lodi; infine Vivere la bellezza della Società Cooperativa Sociale ONLUS Nuova Assistenza.

Maria Clauss per Medicos del Mundo
© Maria Clauss per Medicos del Mundo

Le vite degli altri, spazio tematico di Palazzo Modignani, presenta quattro focus fotografici. Laura Morton ci accompagna in un viaggio per la Silicon Valley dove è la tecnologia a farla da padrone con le sue start-up e il wi-fi veloce. Paul Ratje racconta le province del Sichuan e del Qinghai, al confine tra Cina e Tibet, e le nuove generazioni non più legate solo ai costumi del passato ma alla ricerca di nuove professioni e un moderno stile di vita. Toby Binber ha trascorso moltissimi anni tra le strade di Belfast insieme ai ragazzi che ora sono diventati quasi adulti in una città che non è cambiata. Infine, Lukas Kreibig racconta il cambiamento climatico in Groenlandia e il suo impatto sulla vita delle comunità Inuit.

Elegia Lodigiana e altri appuntamenti

La sede della Cavallerizza ospita Elegia Lodigiana di Gabriele Cecconi. La mostra è l’esito del progetto finanziato dal bando Strategia Fotografia 2022 promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con la Provincia di Lodi. Sin dai primi mesi di quest’anno Gabriele Cecconi è arrivato nel Lodigiano con l’intento di raccontare il territorio.

La scelta di proporre un’indagine fotografica è significativa, oltre che per le caratteristiche antropologiche di quest’area, anche per la crisi idrica che nel 2022 ha investito il nord-Italia, con conseguenze drammatiche sul tessuto economico-sociale dell’area. Tra gli altri, FUJIFILM Italia ha sostenuto il progetto attraverso la fornitura di apparecchiature fotografiche, sistema Large Format GFX, utilizzate per la realizzazione.

Anche quest’anno, inoltre, il programma si arricchisce con FFE – OFF, un circuito di mostre fotografiche, esposte in negozi, bar, ristoranti, gallerie, circoli culturali e aree pubbliche della città. E con le visite guidate per le scolaresche e i laboratori organizzati dal team educational del festival.

Info

Programma completo: www.festivaldellafotografiaetica.it

Il Festival della Fotografia Etica è organizzato grazie al supporto del Comune di Lodi e di numerosi sponsor. Tra questi, Epson, Imaging partner del Festival, che supporta la stampa delle mostre. Ancora, FUJIFILM Italia, L’Erbolario, Concessionarie BMW-MINI del gruppo Carteni.

Lascia un commento

qui