Le immagini di quattro fotografi internazionali riunite in una mostra di fotografia a Cremona per riflettere sul futuro nostro e del pianeta.

13 Giugno 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Si intitola Sguardi all’orizzonte la mostra di fotografia a Cremona nata dalla collaborazione tra il Festival della Fotografia Etica di Lodi e il Porte Aperte Festival di Cremona. Con il sostegno di Epson.

Fino al 30 giugno 2022, nelle vie e nelle piazze si potranno dunque ammirare gli scatti di quattro fotografi internazionali. Si tratta di Ami Vitale, Pablo Ernesto Piovano, Matthew Abbott e Sebastian Gil Miranda. Le immagini sono state stampate in grande formato grazie alla tecnologia inkjet di Epson.

mostra di fotografia a Cremona
Estate nera ©️ Matthew Abbott

Una mostra di fotografia a Cremona open air

L’intento dell’esposizione è di portare in città la grande fotografia internazionale. Permettendo ai visitatori, attraverso scatti di forte impatto visivo, di riflettere sul tema dell’orizzonte del nostro prossimo futuro.

Del futuro del nostro pianeta si occupa la fotografa statunitense Ami Vitale. Le sue suggestive immagini documentano il salvataggio di un gruppo di giraffe di Rothschild dall’isola di Longicharo, un pinnacolo roccioso di lava nel mezzo del lago Baringo, nel Kenya occidentale.

Con l’intenso progetto in bianco e nero Il risveglio delle voci antiche, l’argentino Pablo Ernesto Piovano racconta invece la lotta per la sopravvivenza della comunità Mapuche in Sudamerica.

mostra di fotografia a Cremona
Il risveglio delle voci antiche ©️ Pablo Ernesto Piovano

Estate nera è il titolo della mostra dell’australiano Matthew Abbott. Il fotografo illustra le conseguenze del cambiamento climatico con immagini sulla stagione dei grandi incendi che ogni anno devastano violentemente l’entroterra del suo Paese.

Sono infine del fotografo Sebastian Gil Miranda, francese di nascita e argentino di adozione, le immagini di Baba Yao, il padre di tutti. Gli scatti raccontano la storia di Austin Ajowi, ex portiere professionista che dopo un grave infortunio è diventato allenatore di calcio e ha ripulito una discarica a Mathare, una delle più grandi baraccopoli di Nairobi e dell’Africa, per creare un campo da gioco per i bambini della sua comunità che oggi si chiama “Austin Grounds”.

Baba Yao, il padre di tutti © Sebastian Gil Miranda for Fútbol Más

Epson a sostegno della “fotografia etica”

Massimo Pizzocri, amministratore delegato di Epson Italia afferma: «Epson è anche questa volta a fianco del Festival della Fotografia Etica di Lodi per supportare con la nostra tecnologia un’iniziativa che non ha solo l’obiettivo di promuovere la cultura fotografica, ma anche di portare storie di grande significato sociale all’attenzione di un pubblico sempre più ampio».

Le immagini della mostra fotografia a Cremona sono state stampate con tecnologia inkjet Epson su supporti di tipo diverso. Grazie agli inchiostri resistenti alla luce solare e agli agenti atmosferici, queste stampe resistono perfettamente all’esposizione in esterni e moltiplicano a livello visivo il forte impatto dello scatto originale.

Le tappe del World Report Award 2022

Nel frattempo prosegue il World Report Award 2022, la call fotografica promossa dal Festival della Fotografia Etica con il sostegno di Fujifilm Italia.

Sono stati quasi 850 i progetti inviati da 741 fotografi provenienti da 60 differenti nazioni. La giuria si è riunita per la prima fase di valutazione. Il 28 giugno saranno comunicati i finalisti. Mentre il 30 agosto si scopriranno i vincitori.

Gli scatti saranno poi esposti nel corso del prossimo Festival della Fotografia Etica che si terrà a Lodi dal 24 settembre al 23 ottobre 2022.

www.festivaldellafotografiaetica.it

Lascia un commento

qui