Le eccellenze dolci e salate della tradizione culinaria italiana nelle raffinate immagini di Ioris Premoli a FCF Gallery.

19 Febbraio 2024 di Redazione Redazione

Dal 29 febbraio al 2 aprile 2024 si chiude con la mostra di Ioris Premoli Beloved Food la rassegna “Le forme della bellezza” di FCF Gallery a Milano. Curate da Loredana De Pace, le cinque esposizioni hanno portato le diverse “versioni” di bellezza negli spazi di Fcf Forniture Cine Foto, con un allestimento particolare che ha invitato gli spettatori a “stare col naso all’insù!”, proponendo fotografie che hanno spaziato dal ritratto allo still life.

Ioris Premoli food photography
Foto di Ioris Premoli

Ioris Premoli Beloved Food

Per questa quinta mostra, dunque, a incarnare la bellezza è la food photography. Non semplicemente immagini di cibo ma una raccolta di eccellenze italiane in ambito food. Ioris Premoli è infatti un “figlio d’arte”: papà Carlo e mamma Rita sono stati proprietari, fino al 2023, di una panetteria premiata dal Comune di Milano come luogo che ha fatto la cultura della panificazione nel capoluogo meneghino.

E così, servendosi di un’estetica raffinata, di un sapiente uso dell’illuminazione e di una forte “empatia” con i suoi “soggetti”, Premoli ha voluto proporre un viaggio fotografico tra le prelibatezze dolci e salate che incarnano la cultura del buon mangiare tipica del Bel Paese.

food photography
Foto di Ioris Premoli

Tra gli scatti troviamo un meraviglioso piatto di spaghetti al sugo, reso ancora più appetibile dall’impiattamento dello chef di un noto ristorante milanese. Ancora, il dessert del pasticcere Massimo Pica che nel 2020 vince per la categoria “cioccolato” il Campionato Italiano di Pasticceria Seniores, per poi comporre il team Italia che, nel 2021, vince la Coupe du Monde de la Pâtisserie. Per finire con una fetta di panettone artigianale prodotta “in casa” proprio dal fotografo che si occupa di e-commerce di panettoni artigianali milanesi nel periodo natalizio.

Immagini golose, dunque, che l’autore – in dialogo con la curatrice – racconterà al pubblico durante l’evento inaugurale del 29 febbraio, alle ore 19.

FCF Gallery e FUJIFULM

Come le altre mostre della rassegna, anche quella di Ioris Premoli è stampata su carta fotografica Fujicolor Crystal Archive Professional VELVET. Questo supporto garantisce una resa cromatica impeccabile e una finitura vellutata zero riflessi, permettendo inoltre all’immagine di conservarsi a lungo nel tempo.

FUJIFILM Italia ha inoltre contribuito alla produzione del catalogo della mostra utilizzando FUJIFILM REVORIA, strumentario di ultima generazione per il mondo del DigitalPress che consente di ottenere cataloghi dai colori fedeli e l’inserimento di effetti speciali.

Info

FCF Gallery c/o Fcf Forniture Cine Foto s.r.l.
Via Maestri Campionesi 25, Milano

Orari: lunedì-venerdì, 09.30-12.30; 15-18.30; sabato 09.30-12.30

tel. 025453512fcf.it; fcf@fcf.it

Ingresso libero

Lascia un commento

qui