La “bellezza” nelle emozionanti immagini di sport di Mattia Ozbot nella nuova mostra a FCF Gallery a Milano.

9 Novembre 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

FCF Gallery a Milano ospita un nuovo appuntamento del ciclo espositivo “Le forme della bellezza”, con la direzione artistica di Loredana De Pace e il coordinamento di Angelo Golizia. Dal 9 novembre al 1° dicembre 2023 si potrà infatti ammirare la mostra di Mattia Ozbot Verso il prossimo traguardo.

Foto Mattia Ozbot, Leyanis Perez Hernandez – Women’s Triple Jump Final
Foto Mattia Ozbot, Leyanis Perez Hernandez – Women’s Triple Jump Final

La mostra di Mattia Ozbot a FCF Gallery

Per questa terza esposizione, dunque, la bellezza passa attraverso la perfezione del gesto atletico, l’energia e la gioia della vittoria, le espressioni del viso degli atleti, la concentrazione. Istanti “fermati” da Ozbot, che si potranno ammirare stando “col naso all’insù” grazie al particolare allestimento pensato per FCF Gallery.

Le immagini, infatti, non sono fissate alle pareti, ma calate dal soffitto appositamente dipinto di nero come fosse un fondale, così da creare un livello di lettura differente rispetto a quello dello store che ospita questo originale spazio espositivo.

Ad accogliere i visitatori sono gli scatti più recenti di Mattia Ozbot, realizzati ad agosto 2023 in occasione dei Campionati Mondiali di atletica leggera che si sono svolti a Budapest. L’esposizione prosegue poi raccontando le tante discipline sportive che Ozbot conosce e documenta, dal suo amato basket, al calcio, senza dimenticare lo scii invernale, il ciclismo, il nuoto e altri sport ancora.

Foto Mattia Ozbot FCF GALLERY
Foto Mattia Ozbot

Spiegano gli organizzatori: “È caratteristica di questo autore infatti continuare a spostare l’asticella più avanti, tanto dei suoi obiettivi professionali quanto delle discipline sportive che incontra e fotografa. Ecco da dove ha origine il titolo della mostra, Verso il prossimo traguardo: qui il traguardo è inteso sia per gli sportivi, sia per Ozbot. L’ambizione lo spinge ad affrontare sempre nuove sfide fino ad arrivare alle Olimpiadi, da sempre obiettivo – anzi traguardo – primario dell’autore”.

Mattia Ozbot

Nasce nel 1995 a Milano. Sin da ragazzo nutre una grande passione per la fotografia, che diventerà ben presto il suo lavoro, a soli 16 anni, quando avvia delle collaborazioni con alcune riviste sportive, enti pubblici e agenzie fotografiche.

Dal 2014 collabora con l’agenzia romana Ciamillo-Castoria fotografando i più importanti eventi di pallacanestro a livello europeo. Nel 2015 comincia a lavorare con agenzie pubblicitarie, di comunicazione e con aziende. Si specializza poi in diversi settori quali reportage, sport, moda, eventi e pubblicità. Nel 2018 ottiene il tesserino dell’Ordine dei Giornalisti e nello stesso anno inizia a collaborare con agenzie giornalistiche a livello nazionale, seguendo il Campionato calcistico italiano di Serie A.

Nel dicembre 2019 arriva terzo al concorso Momenti di sport con lo scatto intitolato Lights and Shadows. Nel 2020, invece, sempre per la stessa immagine riceve il primo premio al concorso fotografico internazionale AIPS Media Awards, nella categoria Young Reporter. Collabora con l’agenzia Getty Images.

FCF Gallery e FUJIFILM

Anche per questa mostra, FCF Gallery si avvale della sponsorizzazione di FUJIFILM Italia, che da sempre crede nel valore della fotografia stampata. Le immagini sono infatti stampate su carta fotografica Fujicolor Crystal Archive Professional VELVET, supporto peculiare della famiglia Original Photo Paper di FUJIFILM.

La VELVET è una carta a colori agli alogenuri d’argento, appositamente progettata per realizzare stampe fine art. Ha infatti una particolare superficie che la rende morbida e profondamente opaca, includendo anche uno strato di protezione dalle impronte digitali. Ciò semplifica notevolmente la gestione delle immagini artistiche prodotte. La superficie zero riflettente la rende poi adatta per esposizioni artistiche in qualsiasi ambiente e addirittura sotto luce diretta. La perfetta resa cromatica, con bianchi puri e dal tono morbido e continuo, la rende ideale per stampe artistiche di effetto e per uso decorativo e arredo, per fotolibri, per stampe museali e ovviamente per uso espositivo. I colori, infine, rimangono inalterati nel tempo.

Anche il catalogo della mostra è prodotto grazie al sostegno di FUJIFILM attraverso l’utilizzo di FUJIFILM REVORIA.

Info

FCF Gallery si trova presso Fcf Forniture Cine Foto s.r.l.
Via Maestri Campionesi 25, Milano

Orari: lunedì-venerdì, 09.30-12.30; 15-18.30; sabato 09.30-12.30

Ingresso libero

Inaugurazione: giovedì 9 novembre 2023, ore 19. L’autore dialogherà con la curatrice, presenterà il suo lavoro e risponderà alle domande del pubblico.

www.fcf.it

Lascia un commento

qui