Maison Veuve Clicquot e Magnum Photos presentano quaranta scatti per rendere omaggio alla bellezza e alla forza del Sole.

12 Aprile 2024 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

In occasione della Milano Design Week, dal 16 al 21 aprile 2024, Maison Veuve Clicquot, una delle principali Maison del settore dello Champagne, presenta la mostra Emotions of the Sun, in collaborazione con Magnum Photos. Otto fotografi della celebre agenzia – Steve McCurry, Alex Webb, Trent Parke, Olivia Arthur, Lindokuhle Sobekwa, Cristina de Middel, Nanna Heitmann e Newsha Tavakolian – su invito della Maison rendono il loro personale omaggio al Sole, simbolo di gioia e di ottimismo.

Steve McCurry
© Steve McCurry – Magnum Photos

Gli scatti dei fotografi Magnum Photos dedicati al Sole

La mostra, in collaborazione con la curatrice e storica della fotografia Pauline Vermare, riunisce dunque quaranta immagini, con l’allestimento curato appositamente dalla designer francese Constance Guisset per Garden Senato, spazio polivalente nel cuore del Quadrilatero della Moda.

Attraverso le immagini, inedite, ogni fotografo presenta dunque la propria interpretazione del Sole e delle emozioni che questo suscita, in un caleidoscopio di forme e colori.

Così, Newsha Tavakolian, attraverso il Sole, racconta una storia di speranza ed emancipazione femminile. Ci sono poi le immagini luminose e fantasiose di Cristina de Middel e quelle personali di Olivia Arthur, che evocano la serenità delle estati dell’infanzia. Ancora, si possono ammirare gli studi eseguiti da Steve McCurry sul Fuji-san in Giappone – un omaggio alla grandiosità degli elementi naturali – e i maestosi ritratti di Trent Parke del sole che tramonta.

Nanna Heitmann – Magnum Photos
© Nanna Heitmann – Magnum Photos

Lindokuhle Sobekwa celebra il miracolo quotidiano dei fiori che schiudono i petali e del luccichio dei raggi del sole. Mentre Nanna Heitmann rende onore al Sole quale fonte di tutta la vita. Altrettanto potenti le immagini di Alex Webb, con colori resi vividi proprio dal Sole.

Commenta Jean-Marc Gallot, presidente Veuve Clicquot: «La Maison Veuve Clicquot è entusiasta di collaborare con otto fotografi di fama mondiale, vera linfa vitale della più leggendaria istituzione fotografica, Magnum. La mostra conferma il profondo impegno di Veuve Clicquot nel campo della cultura e trasmette il nostro messaggio di ottimismo a tutto il mondo».

Info

Garden Senato
Via Senato 14, Milano

Orari: dalle 11 alle 21

Lascia un commento

qui